Il giornalista Piero Ciarapica racconta in un libro la storia di Umberto Romagnoli
| MACERATA - Il libro, intitolato La strada dellonore, sarà presentato al pubblico domenica 12 dicembre, alle ore 18, nella Bottega del Libro in via Pace a Tolentino
Piero Ciarapica, maestro e giornalista tolentinate, corrispondente per la cronaca e lo sport del quotidiano Il Messaggero, si è dedicato negli ultimi anni, con passione e scrupolo, alla raccolta di memorie storiche di estrema importanza, tramandate oralmente nel racconto della gente comune, ottenendo con le sue pubblicazioni un lusinghiero successo di pubblico.
Lultima pubblicazione in ordine cronologico che Ciarapica ha avuto il piacere di curare è dedicata alla storia di Umberto Romagnoli, nato nel 1922 in Argentina, trasferitosi a Pollenza nel 1926 e rimasto disperso per cinque lunghi anni in Grecia, durante il secondo conflitto mondiale, senza riuscire a tornare in Patria neanche nellimmediato dopoguerra.
Il libro, intitolato La strada dellonore, sarà presentato al pubblico domenica 12 dicembre, alle ore 18, nella Bottega del Libro in via Pace a Tolentino. Romagnoli visse condizioni di abbandono, povertà e solitudine che hanno toccato il cuore di un cronista attento e sensibile come Ciarapica. Una storia che toccherebbe il cuore di chiunque perché vera testimonianza del valore della memoria, che non è una nostalgica appartenenza al passato, ma una base solida sulla quale costruire il nostro futuro.
Le vicissitudini di Umberto Romagnoli non terminarono con il suo ritorno a casa. Un tragico errore stava per compromettere lonore di un uomo che si era generosamente speso per la Patria, credendo nei valori di umiltà e sacrificio, vissuti nel silenzio e confidati segretamente solo alle pagine di un diario, per tanti anni rimasto chiuso in un cassetto. Poi lincontro con Piero Ciarapica e la speranza di poter lasciare, con questo libro, un piccolo ma importante segno nella storia.
Il libro di Umberto Romagnoli, curato da Piero Ciarapica, è una pagina di storia che potrebbe essere letta da chiunque perché ciascuno può ritrovarvi le sue radici. Un libro degno di una buona libreria, di una buona scuola, di una famiglia che vuole tramandare i valori della civiltà cui appartiene. Un libro capace di indicare a molti, giovani e meno giovani, la strada dellonore, senza la pretesa di toni aulici, ma solo attraverso il racconto di un uomo.
Il progetto grafico è stato splendidamente curato dal grafico Andrea Raggi, che ha conferito allopera una forma originale e leggera, di assoluta scorrevolezza, come la scrittura di Ciarapica richiede, e corredata da splendide fotografie in bianco e nero scattate dallo stesso grafico. Tutta la cittadinanza tolentinate, e non solo, è invitata a partecipare a questo importante momento di incontro con lautore e con il protagonista.
|
07/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji