Corso per sacerdoti su satanismo, esorcismo e preghiera di liberazione
| ROMA - Le lezioni inizieranno il 17 febbraio 2005 e si concluderanno il 14 aprile 2005, a Roma, presso lAteneo Pontificio Regina Apostolorum in via degli Aldobrandeschi 190
Alcuni episodi di cronaca, che hanno riempito le pagine dei giornali, devono rappresentare un campanello dallarme per prendere sul serio un problema ancora troppo sottovalutato: laumento di interesse nei confronti del satanismo, soprattutto da parte dei ragazzi. Molti sacerdoti, nella loro attività pastorale, si trovano ad affrontare questo problema.
Il satanismo punta a rovesciare e distruggere quei valori che sono scritti nel cuore di ogni essere umano, al di là di ogni cultura e religione. Punta a creare confusione tra i giovani, per costruire una specie di società al contrario, senza regole morali, in cui il bene diventa male e il male diventa bene. Non a caso, il principale simbolo utilizzato dai satanisti è la croce capovolta. Esprime il rovesciamento di quei valori universali che dovrebbero unire lumanità: la pace, la speranza, la solidarietà, la fratellanza, la caduta di ogni muro e confine. A tutto questo si lega un altro tema delicato: la possessione diabolica.
Una certa cultura cinematografica, purtroppo, ha offerto negli ultimi anni una visione distorta e superficiale di questo argomento, contribuendo a creare confusione intorno ad una figura molto importante nella Chiesa Cattolica: quella dellesorcista. Per queste ragioni, lIstituto Sacerdos dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum e il GRIS (Gruppo di Ricerca ed Informazione Socio-Religiosa) hanno organizzato un corso teorico e pratico sul ministero dellesorcistato: Esorcismo e preghiera di liberazione.
Il corso è riservato ai sacerdoti e agli studenti di licenza in teologia che si preparano al sacerdozio. Tra i docenti ci sono alcuni tra i maggiori esperti, che affronteranno il tema da diversi punti di vista: aspetti antropologici, fenomenologici, sociologici (Carlo Climati, Cecilia Gatto Trocchi), aspetti biblici, storici, teologici (Padre Pedro Barrajon, L.C.), aspetti pastorali e spirituali (Padre Francoise Dermine, O.P.), aspetti liturgici (Don Gabriele Nanni), aspetti scientifici: medici, psicologici, naturali (Tonino Cantelmi), aspetti giuridici e legali (Mons.Velasio de Paolis, C.S., Marco Strano), testimonianze di esorcisti (Padre Giancarlo Gramolazzo, F.D.P., Padre Francesco Bamonte, I.C.M.S.).
Le lezioni inizieranno il 17 febbraio 2005 e si concluderanno il 14 aprile 2005, a Roma, presso lAteneo Pontificio Regina Apostolorum (in via degli Aldobrandeschi 190). Oltre a Roma, sarà possibile seguire il corso anche da altre città dItalia, tramite videoconferenza. LIstituto Sacerdos dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum ha come scopo la formazione sacerdotale permanente dal punto di vista spirituale, pastorale, intellettuale e umano.
Per informazioni: Tel. 06 66527800.
Sito Internet: www.upra.org
|
09/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji