Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gestione dei rifiuti: si è aperto in Provincia un ciclo di cinque seminari

| MACERATA - Domani, venerdì 10 dicembre, dalla 9.30 alle 13, è in programma il secondo seminario. I restanti tre seminari si svolgeranno nei giorni 16, 21 e 22 dicembre

il tavolo dei relatori ed uno scorcio dei partecipanti al seminario

Si è aperto questa mattina a Piediripa di Macerata, presso la sala convegni della Provincia, il ciclo di cinque seminari di studio su aspetti legati alla gestione dei rifiuti.

E’ stato l’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Migliorelli, a introdurre i lavori a cui hanno preso parte amministratori, funzionari comunali e provinciali, agenti di polizia municipale, tecnici di aziende che operano nel settore dei rifiuti e anche di imprese che – indipendentemente dal loro settore di attività – sono soggette alle varie incombenze previste dalla normativa sui rifiuti o dalle leggi a tutela dell’ambiente.
 
I seminari, infatti - come ha spiegato Migliorelli - abbracciano tutti gli aspetti legati alla salubrità del suolo, dell’aria e dell’acqua e non solo le norme sulla gestione e sul trattamento dei rifiuti urbani o speciali in senso stretto.

Le tre relazioni del primo seminario, precedute da un intervento del neo dirigente provinciale del settore ambiente, Luca Addei, sono state tenute dall’ingegnere Alfonso Tardella, dall’avvocato Leonardo Filippucci e dal capitano della Polizia provinciale, Attilio Sopranzetti. Il primo ha parlato delle problematiche ambientali ed urbanistiche legate alla gestione dei rifiuti e delle zone insalubri.

Il legale si è soffermato invece sull’ordinamento sanzionatorio previsto in caso di abbandono di rifiuti, mentre sugli aspetti tecnici dell’applicazione delle sanzioni amministrative ha parlato il rappresentante della Polizia provinciale.

Domani, venerdì 10 dicembre, dalla 9.30 alle 13, è in programma il secondo seminario. Quattro le relazioni: di Claudio Accorsi su "Le emissioni in atmosfera"; di Maurizio di Marino e Riccardo Sinigallia su "I campi elettromagnetici"; di Beatrice Antonelli su "Gli scarichi di acque reflue"; di Alberto Casoni su "Problematiche ambientali nell'attività agricola". I restanti tre seminari si svolgeranno nei giorni 16, 21 e 22 dicembre.

09/12/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji