Un week-end ricco di appuntamenti al Palafolli con il teatro comico, la musica e il teatro ragazzi
Ascoli Piceno | Un fine settimana ricco di appuntamenti al PalaFolli teatro&arena di Ascoli Piceno: venerdì 10 dicembre 04 alle 21:30 per la stagione comica di Rodi&Ridi ci saranno Maria Di Biase e Corrado Nuzzo in "Burlesque"
Venerdì 10 dicembre alle ore 21:30 va in scena Burlesque di e con Maria Di Biase e Corrado Nuzzo. I due comici, noti al grande pubblico per le recenti apparizioni a Mai Dire Grande Fratello di Italia 1 e a Bulldozer di RAI 2, racconteranno, in modo comico e surreale, vizi e virtù della famiglia della porta accanto. Di Biase è attrice di ampia ed importante formazione professionale e si è imposta subito allattenzione del pubblico con lo spettacolo Noi donne, carrellata di personaggi al femminile, con cui nel 2001 ha vinto il premio del pubblico e quello della giuria al Concorso di cabaret al femminile della città di Ferrara.
Si è fatta apprezzare, inoltre, per il personaggio della STUDENTESSA nel programma satirico Bulldozer. Nuzzo è uno dei fondatori, insieme a Natalino Balasso, Rita Pelusio, Bruno Nataloni e Domenico Lannutti, della Compagnia degli Gnorri, con la quale produce il ciclo di commedie "L'isola degli Gnorri" con la regia di Natalino Balasso. A fine serata, come ormai è abitudine del PalaFolli, agli spettatori verrà offerto il vino che il signor Ercole Velenosi, titolare dellomonima cantina, ha associato ai due artisti: si tratta del "Vigna Solaria" Falerio dei colli Ascolani D.O.C.
E prodotto con uve previste dal disciplinare di produzione (Trebbiano, con aggiunta di piccole percentuali di varietà locali), provenienti da un'unica piccola vigna che ha più di dieci anni, il vigneto più assolato tra quelli delle proprietà Velenosi, ed anche il più elevato (m.400 s.l.m.). La selezione delle uve, raccolte a fine ottobre, è stata scrupolosa. Le rese bassissime e l'attenta vinificazione (criomacerazione e fermentazione a temperatura controllata) hanno consentito di ottenere un vino dalla spiccata personalità. Il falerio " selezione" riesce ad unire ai caratteri di tipicità un'eleganza non comune che lo rende gradito anche ai palati più esigenti. Un colore luminoso, profumi fruttati ben espressi, un gusto ampio ed equilibrato, ne fanno un ottimo vino adatto ad essere degustato con piatti a base di pesce e minestre asciutte, ma anche con carni bianche aromatizzate alle erbe selvatiche.
Nel pomeriggio di domenica 12 dicembre il PalaFolli ospiterà il teatro ragazzi con la compagnia Teatroverde. La Compagnia nasce nel 1947 con Maria Signorelli, burattinaia "storica" di fama internazionale. Da oltre 20 anni è diretta da Giuseppina Volpicelli conquistando platee nazionali e internazionali di grande prestigio. La compagnia Teatroverde vanta noti collaboratori come Lina Wertmuller, Carlo Verdone, Michele Mirabella, Luis Bacalov. Il Teatro Verde è riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è riconosciuta come compagnia di tradizione di rilevanza nazionale. Al PalaFolli di Ascoli Piceno metteranno in scena Io li odio i burattini! Ovvero giallo al B.B.B. di e con Andrea Calabretta per la regia di Pino Strabioli.
Lautore dichiara che nonostante le apparenze, questo spettacolo è una dichiarazione d'amore ai noir, ai gialli, al teatro di animazione, ai film di Bogart, a "Chi ha incastrato Roger Rabbit",ma anche ai bambini, agli adulti, alle favole classiche e ai classici. Un giallo comico che tenta, con ironia, di mettere in guardia contro i rischi di una vita grigia, noiosa e pericolosamente priva di stimoli. Lo spettacolo è adatto ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e verrà messo in scena al PalaFolli domenica 12 dicembre alle ore 16:00 e alle ore 18:00.
Il fine settimana si concluderà domenica 12 dicembre alle ore 21:30 con un concerto di musica popolare e tradizionale realizzato in collaborazione con il Canzoniere Piceno Popularia. A suonare sul palco del PalaFolli sarà ADRIA TRIO ossia Claudio Prima (organetto, voce), Redi Hasa (violoncello), Vito De Lorenzi (percussioni), i quali propongono una rivisitazione delle musiche popolari del sud Italia e dei balcani, insieme con un ricco repertorio inedito. Il gruppo si spinge nella ricerca di nuove contaminazioni tra le diverse civiltà mediterranee e nell'improvvisazione di matrice jazzistica attraverso strumenti tipicamente popolari.
I brani del repertorio sono le riproposizioni dei classici tradizionali riarrangiati con lo spirito delle nuove' influenze balcaniche e mediterranee e i brani inediti sintesi dell'esperienza straordinaria della contaminazione. Gli strumenti si fondono in una mescolanza di stili che muovono a ritmo frenetico avvicinandosi ed allontanandosi continuamente dalle feste tradizionali, dalle piazze, dalle corti ed in questo spazio sonoro nuovo ed affascinante gli strumenti del popolo esprimono tutta la propria potenzialitàI musicisti provengono da esperienze musicali affini che hanno trovato uno sviluppo naturale in questa collaborazione, che dà luogo ad una proposta ricca e articolata in cui ogni singolo strumento spazia con ampie possibilità d'espressione nelle improvvisazioni, momenti che avvicinano le strutture tradizionali aperte ai modi jazz e in cui si va ricercando continuamente l'intensità comunicativa. Ed è in tal modo che si congiunge la ricerca condotta in questi anni dai singoli musicisti volta a reinterpretare in chiave personale le melodie e i ritmi di una tradizione che dà sempre più respiro alle sensibilità musicali moderne' che ne esalta l'intensa forza evocativa.
Un fine settimana ricco di iniziative al PalaFolli che spera di soddisfare i gusti più diversi. Si ricorda che dal 1 dicembre sono in vendita, presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso, i biglietti per lo spettacolo di Lunetta Savino previsto per la rassegna comica Rodi&Ridi sabato 8 gennaio 2005. Lo spettacolo della popolare attrice di Un medico in famiglia di RAI 1 andrà in scena proprio al Ventidio Basso.
|
09/12/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji