Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il consiglio della IV° circoscrizione

Ascoli Piceno | Molti gli argomenti all’ordine del giorno discussi

di Federico Biondi

La circoscrizione di Porta Maggiore all’unanimità ha accolto la proposta dell’amministrazione comunale di dotare tutti i centoquarantaquattro consiglieri delle circoscrizioni cittadine del tesserino di riconoscimento nel caso si debbano recare negli uffici per visionare gli atti comunali.
 
In seguito è stato discusso il primo stralcio di progetto della “Nuova viabilità di monte sussidiaria alla S.S. Piceno-Aprutina”. Si tratta di realizzare una bretella che dalla rotonda realizzata dinanzi alla Pirelli (ex Ceat) collega la zona artigianale denominata “Piramide”.
 
Una parte delle spese di realizzazione della strada sarà sborsata dalle attività artigiane presenti nella zona, inoltre è in progetto la realizzazione del sottopasso per il collegamento della strada statale Piceno Aprutina con il mattatoio.
 
Dalla discussione è emerso che la bretella ha lo scopo di decongestionare la viabilità sulla strada statale Aprutina aspettando la realizzazione di un altro tratto di strada parallelo e che quindi attraverserà la zona artigianale “Piramide”.
 
Il consiglio ha espresso parere favorevole per maggioranza in quanto due consiglieri si sono astenuti.
 
Sempre durante la seduta consiliare è stato esaminato il documento unitario circoscrizionale in merito all’istituzione della sede “Associazione Università per la Pace”. Il documento è stato elaborato nella riunione intercorsa tra i presidenti di tutte le circoscrizioni cittadine e per l’occasione a rappresentare la circoscrizione di Porta Maggiore c’era il vice presidente Francesca Galiè.
 
Quest’ultima è stata la promotrice del documento che verrà letto nel consiglio regionale aperto che si terrà il dieci dicembre duemilaquattro.
 
All’ordine del giorno era presente l’interrogazione del consigliere Romana Panichi in merito ai sensi unici e ai dissuasori che dovranno essere realizzati dall’amministrazione comunale in via provvisoria e sperimentale in Via 3 Ottobre e in Via Cellini.
 
Il consigliere sollecitato dai cittadini è preoccupato che questa misura presa dall’amministrazione comunale diventi definitiva.
 
Il consiglio di circoscrizione su richiesta dell’assessore Travanti ha individuato le aree, che attrezzate daranno la possibilità di condurre i cani a soddisfare i propri bisogni. Le aree individuate sono: Via Dei Dominicis di fianco all’istituto s’arte “O. Licini”, all’angolo di Via Kennedy-Via Cola D’Amatricee, in zona Pennile di Sotto e in Via Enna tra la scuola materna e l’asilo nido.
 
Per il presidente di circoscrizione Luigi Travaglini è un’ultima carta da giocare per venire incontro ai proprietari dei quadrupedi anche se per risolvere il problema delle deiezioni canine basterebbe semplicemente, come dice la legge, raccoglierle con le apposite palette.
 
Quella di attrezzare della aree è un’azione che serve per non cogliere impreparata l’amministrazione comunale dalla domanda: dove portiamo i cani a fare i bisogni? Al momento opportuno come è successo nel quartiere di Monticelli si farà una campagna di sensibilizzazione e poi si passerà alla fase sansionatoria.
 
Nella fase finale della seduta il consiglio ha programmato le iniziative natalizie e tra queste c’è il concorso per presepi dal tema “riscopriamo l’unicità della famiglia intorno al presepe” dove per tutti i partecipanti ci sarà un ricordo.
 
Tornando al concorso una commissione composta dai consiglieri di circoscrizione girerà per le case valuterà i presepi a seconda delle dimensioni (piccoli, medi e grandi) e della bellezza individuando così i tre più meritevoli per ogni categoria.
 
Inoltre è stato programmato lo spettacolo del Laboratorio Minimo Teatro che si esibirà con uno spettacolo per bambini Il mago di Oz presso la parrocchia di Santa Maria Goretti il venticinque di dicembre.

09/12/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji