"Giudicare un politico per quello che fa o per quello che è?"
| Continua la "querelle" sollevata dall'articolo "W Berlusconi!" è la volta di un altro nostro lettore.
di Mario De Carolis*
Silvio Berlusconi
Gentilissimo Direttore,
seguo con molto interesse la sua iniziativa editoriale e ne apprezzo l'equidistanza da posizioni politiche, cosa questa auspicabile, oltre che doverosa, per altre importanti testate cartacee. Tra le numerosissime notizie che offre quotidianamente al lettore piceno, di tanto in tanto, ritaglia, giustamente, spazi per opinioni diverse (apprezzo molto gli editoriali di Emme); se me lo consente, tanto per rimanere in tema, vorrei brevemente e rubandole poco spazio, dire qualcosa sul botta e risposta tra Cosmo de la Fuente ed Emanuele Mattioli, in merito all'episodio dell'aggressione al Premier Berlusconi.
Il primo parte in quarta già con il titolo W Berlusconi, il secondo auspica onori e gloria per laggressore.
Mattioli nel suo peregrinare storico alla ricerca improbabili collegamenti tra regimi passati e presenti defnisce Berlusconi, democraticamente eletto dal nostro popolo, è bene che lo si ricordi, il lustra-scarpe di Bush, in una guerra totalmente amorale, antietica e perfino illegale. Sarei molto grato al cortese lettore se facesse menzione di quale conflitto (dagli Ittiti ad Al Quaeda) possa definirsi morale, etico e legale.
La lettera inviatale è piena di spunti e facilmente confutabile, ma non voglio addentrarmi in risposte politiche e rimanere ai semplici fatti. Premesso che ritengo la stupida bravata di Del Bosco frutto di un odio ad personam, che attecchisce e degenera solo in particolari individui, credo sia giusto esaminare lepisodio dal punto di vista penale: è un'aggressione punto e basta, con laggravante della premeditazione.
Lasciamo stare poi se ne ha fatto le spese un pubblico ufficiale, come il premier di fatto è, le giustificazioni ed i pentimenti del colpevole; resta un episodio da condannare senza alcuna esitazione, per evitare pericolose emulazioni, cosa fatta da tutti i politici e buona parte dellopinione pubblica (eccezion fatta per lattempato poeta Luzi e per il nostro Mattioli). Lintervento di questultimo su il Quotidiano, che ovviamente rispetto, non solo ignora la gravità di tale disobbedienza alle leggi democratiche che regolano la nostra società ma, dopo parallelismi improbabili con il ventennio, resta fiducioso in attesta che qualche assessore, con manie di protagonismo come quelle del reo, stravolga la toponomastica ed intitoli una via a Del Bosco.
Quando ho letto lintervento di Mattioli, ero insieme ad amici, dal diverso pensiero politico e dopo liniziale stupore per quanto scritto ci siamo chiesti: quanto cè ancora da aspettare affinché si possa tranquillamente giudicare un politico per quello che fa e non per quello che è? Quando la finiremo con gli odi di parte e con questi fascismi che di tanto in tanto vengono riesumati a piacimento? Ma soprattutto quando ognuno, soprattutto chi in giovane età, potrà costruire la propria libera coscienza politica e sociale in modo autonomo, senza farsi infinocchiare da stampa o politici professionisti?
* un nostro lettore in risposta a Cosmo de la Fuente ed Emanuele Mattioli, in merito all'episodio dell'aggressione al Premier Berlusconi.
|
06/01/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji