L'albero della solidarietà
Ascoli Piceno | Anche questanno liniziativa LAlbero della Solidarietà, rivolta agli alunni delle scuole elementari e medie, ha riscosso un vivo successo.
Anche questanno liniziativa LAlbero della Solidarietà, rivolta agli alunni delle scuole elementari e medie, ha riscosso un vivo successo.
Il progetto, dellAssessorato alla Pubblica Istruzione col coordinamento della Società Simbiosi, ha coinvolto ancora una volta il Centro Commerciale Al Battente dove, per tutto il periodo natalizio, sono stati esposti dodici splendidi alberi di Natale particolarmente colorati e molto creativi.
Dodici Alberi della solidarietà che sono stati addobbati utilizzando diversi materiali, anche insoliti, come carta, tessuti, foglie, ecc, cercando però di centrare lo stesso obiettivo: la solidarietà.
Anche questanno ha commentato lassessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri grazie alla sensibilità di alcune Aziende locali, abbiamo riproposto questa importante iniziativa di solidarietà che ha visto uniti scuola, aziende e Associazioni di volontariato. Sono 12 le scuole, le aziende e le Associazioni di volontariato che ci hanno lanciato un importante messaggio di solidarietà perché nel periodo natalizio, di grande consumismo, si pensi anche ai tanti bisogni presenti nella nostra città e nel mondo.
E gli ascolani hanno particolarmente apprezzato questa iniziativa delle scuole (scuola elementare Maria Immacolata, Malaspina 1/b, Preziosissimo Sangue, Villa S.Antonio, Monticelli, Malaspina 2/a,b e c, Marino del Tronto, Poggio di Bretta, Gianni Rodari e via Speranza e le scuole medie DAzeglio di via Lungo Castellano e Maria Immacolata), contribuendo non solo alla scelta dellalbero di Natale più bello ma anche, con un proprio, piccolo, al sostegno di quelle Associazioni di Volontariato che hanno aderito al progetto.
Questi particolarissimi Alberi di Natale sono stati esposti dal 1° dicembre 2004 fino al 6 gennaio 2005.
Accanto ad ogni albero, su un totem informativo, erano riportati il nome della scuola che ha realizzato laddobbo e lAzienda che laveva adottato.
Infatti, con una cifra simbolica di 250,00, alcune importanti aziende ascolane (Banca di Credito Cooperativo Picena, Centro Commerciale Al Battente, Edilsystem di Claudio Parissi, Elettropiu di Roberto Giulioni, Etigroup S.p.a., Gran Sasso S.p.a., M.A., Impianti S.r.l., Oasi Ipermercato, Sabelli S.p.a., Santarelli Costruzioni S.p.a., Simplast S.r.l., Soluzione S.r.l.) hanno adottato uno degli alberi esposti ed il ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza a diverse Associazioni di Volontariato della città: A.D.A. (Associazione Diabetici Ascolana), A.N.F.F.A.S. (Associazione nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali), A.N.T.E.A.S. (Associazione nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà), A.V.S.I. (Associazione Volontari per il servizio Internazionale), A.V.U.L.S.S. (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari), Centro Accoglienza Vita, Associazione Festa della Vita Disabili Ascolani Associati, Associazione LUmanitaria, Associazione La Meridiana, S. Vincenzo de Paoli Associazione Volontariato per indigenti, Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e Zarepta Mensa Sociale per Indigenti.
Inoltre, nelloccasione, ogni Associazione, tramite propri rappresentanti presenti allingresso del Centro Commerciale, ha avuto modo di far conoscere ai visitatori i fini che intende raggiungere e le attività che svolgono sul territorio in favore degli indigenti, dei disabili, dei malati e di tutti coloro che hanno bisogno di sostegno.
Il prossimo appuntamento è per il 15 febbraio, alle ore 10.00, quando, sempre presso il Centro Commerciale Al Battente, avverrà la premiazione delle scuole ma soprattutto la consegna del ricavato della solidarietà alle Associazioni.
|
12/01/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji