Tir nei centri abitati:il problema in provincia
| MACERATA - Esaminato in provincia il problema del transito degli automezzi pesanti allinterno dei centri abitati di Appignano e Pioraco.
Evitare il transito dei mezzi pesanti allinterno degli abitati di Pioraco ed Appignano. E questo il problema affrontato da amministratori, tecnici e rappresentanti degli autotrasportatori in un incontro tenutosi a Macerata presso la sede del servizio Viabilità della Provincia.
Scopo della riunione: trovare insieme le soluzioni più idonee rispetto ai due differenti contesti.
Ai lavori, promossi e coordinati dallassessore provinciale alla Viabilità, Dario Conti, hanno partecipato esponenti di Confartigianato, Cna e Confindustria, rappresentanti della Prefettura e i sindaci dei comuni interessati: Maurizio Raffaelli (Appignano) e Giovanni Torresi (Pioraco). Per la Provincia era presente anche ling. Alessandro Mecozzi, dirigente del settore Viabilità.
Dal Comune di Appignano è giunta la proposta di deviare il traffico pesante che viaggia sulla direttrice ChiesanuovaOsteria Nuova (Montefano) utilizzando la strada provinciale Cimarella.
Una soluzione ritenuta fattibile e non eccessivamente penalizzante per i mezzi pesanti, chiamati a compiere un percorso alternativo più lungo di soli tre chilometri. I dettagli tecnici della proposta, valutata positivamente, saranno approfonditi in una nuova riunione già fissata per il prossimo 20 gennaio.
Più complessa resta invece la situazione di Pioraco. Ogni giorno sono numerosi i mezzi pesanti che attraversano il centro abitato percorrendo l ex strada statale 361 da e verso lUmbria.
Difficile, però, trovare una soluzione tecnica al problema, viste la conformazione geografica del luogo in cui sorge il paese e limportanza dellarteria in questione.
Se ne parlerà ancora nel prossimo vertice, ma lassessore provinciale Conti ha già previsto sopralluoghi da effettuare con i tecnici in quanto il problema egli ha detto - se pur di difficile soluzione va affrontato concretamente, sia per garantire la sicurezza del traffico, sia per migliorare la vivibilità del piccolo e suggestivo centro abitato di Pioraco.
Scopo della riunione: trovare insieme le soluzioni più idonee rispetto ai due differenti contesti.
Ai lavori, promossi e coordinati dallassessore provinciale alla Viabilità, Dario Conti, hanno partecipato esponenti di Confartigianato, Cna e Confindustria, rappresentanti della Prefettura e i sindaci dei comuni interessati: Maurizio Raffaelli (Appignano) e Giovanni Torresi (Pioraco). Per la Provincia era presente anche ling. Alessandro Mecozzi, dirigente del settore Viabilità.
Dal Comune di Appignano è giunta la proposta di deviare il traffico pesante che viaggia sulla direttrice ChiesanuovaOsteria Nuova (Montefano) utilizzando la strada provinciale Cimarella.
Una soluzione ritenuta fattibile e non eccessivamente penalizzante per i mezzi pesanti, chiamati a compiere un percorso alternativo più lungo di soli tre chilometri. I dettagli tecnici della proposta, valutata positivamente, saranno approfonditi in una nuova riunione già fissata per il prossimo 20 gennaio.
Più complessa resta invece la situazione di Pioraco. Ogni giorno sono numerosi i mezzi pesanti che attraversano il centro abitato percorrendo l ex strada statale 361 da e verso lUmbria.
Difficile, però, trovare una soluzione tecnica al problema, viste la conformazione geografica del luogo in cui sorge il paese e limportanza dellarteria in questione.
Se ne parlerà ancora nel prossimo vertice, ma lassessore provinciale Conti ha già previsto sopralluoghi da effettuare con i tecnici in quanto il problema egli ha detto - se pur di difficile soluzione va affrontato concretamente, sia per garantire la sicurezza del traffico, sia per migliorare la vivibilità del piccolo e suggestivo centro abitato di Pioraco.
|
12/01/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji