Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mare, Collina, Monti un modello completo turistico dell’”Industria alberghiera”

San Benedetto del Tronto | Calvaresi:”Il futuro dell’economia è il turismo, muoversi in anticipo anche da soli”. De Santis: “Allargare i confini territoriali con una integrazione di tutti i soggetti”. Vizioli: “Siamo in una seconda fase del turismo”.

di Adamo Campanelli

Un momento della conferenza

Turismo, risorsa del territorio, che coinvolge gran parte degli attori sociali del Piceno e perché no, dell’intera Regione.
 
Chi si sta muovendo verso questo ambizioso progetto, è la sezione di "industria alberghiera" di Assindustria Ascoli Piceno.

Operante da 3 mesi la sezione ha già associato più di 30 strutture di rilievo che operano non solo nell' area rivierasca, ma in tutto il territorio Piceno.

Il Presidente Marco Calvaresi in una conferenza stampa presso il ristorante “Da Vittorio” insieme a Filippo Olivieri vice presidente (Parco dei Principi - Grottammare) e al Consiglio Direttivo formato da Lucia Vesprini (Hotel Villa Ricci - Pedaso), Cristina Silvestri ( Residence Le Palme - Grottammare) Massimo Collina ( Villa Picena - Colli del Tronto ) Vincenzo Spinelli (Hotel Casale - Colli del Tronto) Sabrina Piergallini (Residence Medi terraneo/Oltremare­ S.Benedetto) ; Giovanni Marcantoni (Hotel Continental - S .Benedet to del Tronto), ha espresso soddisfazione per la realizzazione dell’obiettivo comune di operare per la valorizzazione ed affermazione delle strutture su tutto il territorio.
 
“Tra le attività - afferma Calvaresi - operare tutti uniti per il rilancio del settore per aprire nuovi mercati sia in Italia che all' estero e qualificare maggiormente l'offerta attivando una concreta destagionalizzazione”.

”Assindustria ci permette di diversificare i nostri approcci, con il territorio, che è una carta vincente per le nostre attività.”

”Abbiamo condotto, come primo momento di analisi, - continua Calvaresi - una 'indagine conoscitiva sulla industria alberghiera della provincia di Ascoli Piceno , ottenendo informazioni preziose per delineare strategie future, come il miglioramento della capacità ricettiva delle strutture alberghiere; nuovo ed efficace rilancio turistico del territorio; Attivare strategie di rilancio sui mercati internazionali, coniugando le caratteristiche complessive del territorio; - effettiva sensibilizzazione delle istituzioni locali; un progetto rapido di rinnovamento delle strutture ricettive, individuando forme di finanziamento agevolato; ricercare il prolungamento della stagione turistica, sviluppando realmente il turismo congressuale; corsi di formazione per tutte le figure professionali coinvolte nella realtà dell' ospitalità alberghiera.”

Anche Renzo Maria De Santis, Presidente Assindustria Ascoli Piceno, ha messo in evidenza come 30 strutture di rilievo associate operino non solo nell' area rivierasca, ma in tutto il territorio Piceno, creando una integrazione tra tutti i soggetti.
 
“Importante una ricerca di marketing- continua De Santis- attraverso l’analisi di dati e il transito turistico per programmare atività, analizzando il patrimonio stesso del territorio vedendo anche il riscontro tra domanda e offerta in modo da offrire, tra collina, centri storici e litorale un flusso continuo di turismo e far fronte alla spinta della domanda”.

Il Direttore dell’Assindustria Luciano Vizioli, ha sottolineato come sia importante superare alcuni pregiudizi culturali:” Lo sviluppo turistico non è di serie B perché può essere coniugato con l’attività manifatturiera o credere solo ad uno sviluppo “cuore e sentimento” basato sull’accoglienza e bontà d’animo; le cose sono cambiate, siamo in una seconda fase del turismo che va studiata attraverso criteri manageriali e industriali, a tavolono e non improvvisati”
 
“Sbagliato pensare ad un turismo low-cost per riempire i posti, piuttosto che, alti costi per stare bene in strutture di qualità e in sicurezza” – conclude Vizioli.
 
Apprezzamenti anche da Olivieri:”Viviamo questo momento iniziale con la nostra adesione convinti di portare qualcosa di positivo che avrà i suoi frutti in futuro, uniti in una offerta turistica seria”
 
“E' stata realizzata anche una pubblicazione TURISMO PICENO – afferma Lucia Vesprini - che ha lo scopo di dare risalto al territorio nelle sue componenti di base; dare informazioni mirate per favorire il movimento dei visitatori suggerire percorsi di avvicinamento agli spacci aziendali e percorsi di turismo gastronomico ben selezionati”.
 
Questa realizzazione editoriale sarà proposta in versioni diverse visto che la sua modularità permette di predisporre a seconda del mercato da contattare versioni diverse. Naturalmente è in fase di stampa anche una versione in lingua inglese ed in lingua russa.
 
In conclusione Venerdì 21 gennaio 2005 alle ore 16,30 presso la Sala Congressi di Villa Picena Via Salaria, 66 – Colli del Tronto si terrà un convegno dal titolo “Quale modello di sviluppo per l’ospitalità turistica?” nel quale verrà anche sottoscritto l'accordo, già operativo, con l' Unione Nazionale Alberghi Italiani, UNAI, che è parte attiva del sistema Confindustria.
Ciò nell' ottica di poter avere da un organismo che a livello nazionale associa più di 2.500 strutture alberghiere,"un significativo contributo operativo per affrontare i reali problemi che investono il settore dell' ospitalità alberghiera".

13/01/2005





        
  



2+4=
Luciano Vizioli Sx e Renzo Maria De Santis Dx

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji