Interventi a favore della famiglia
Ascoli Piceno | Si sta procedendo a cura degli Uffici allistruttoria per lassegnazione del contributo a valere sulla Legge Regionale 10/8/98 n. 30 Interventi a favore della famiglia per lanno 2004.
Si sta procedendo a cura degli Uffici allistruttoria per lassegnazione del contributo a valere sulla Legge Regionale 10/8/98 n. 30 Interventi a favore della famiglia per lanno 2004.
Il fine istitutivo della legge è quello di promuovere interventi a favore della famiglia e che assegna finanziamenti da parte della Regione, ai Comuni per far fronte a diverse situazioni di disagio che si evidenziano allinterno della famiglia stessa.
Le motivazioni addotte dagli interessati nella compilazione delle domande riguardano, nella quasi totalità dei casi, il superamento di situazioni di disagio sociale ed economico, confermando una tendenza che ha già avuto riscontro negli anni precedenti.
Il dato emerso nellanno 2004 ci preoccupa ma purtroppo non è una sorpresa in quanto le condizioni di vita delle famiglie, che segue il trend nazionale, sono sicuramente mutate anche in considerazione della perdita progressiva di posti di lavoro.
Confidiamo per una inversione di tendenza sia sugli effetti positivi dei provvedimenti assunti dal Governo per la famiglia, inseriti nella finanziaria per lanno 2005, sia su un impegno forte a livello locale da parte delle istituzioni, delle parti sociali, delle Organizzazioni sindacali, utilizzando strumenti che permettano di produrre progetti e iniziative tendenti al riassorbimento, in tempi medio-brevi delle maestranze che hanno perso il lavoro e che prevedano la possibilità concreta di dare risposte alle giuste esigenze dei giovani disoccupati con lobiettivo che migliorando complessivamente il reddito da lavoro delle famiglie si possa meglio distribuire le risorse della legge 30/98 ai meno abbienti.
Da considerare, tra laltro, che proprio per accogliere in maggior numero le richieste dei meno abbienti dal 2003 si è provveduto a modificare il reddito ISEE per far si che potessero accedere famiglie con redditi più bassi rispetto agli anni precedenti anche per salvaguardare il criterio di equità sociale nellerogazione dei contributi in oggetto.
Va inoltre detto che il trasferimento dei fondi da parte della Regione, per lanno 2004, è notevolmente inferiore rispetto al 2003 e anche rispetto agli anni precedenti.
In tal senso la legge 30/98 è stata sempre considerata una legge povera per lentità delle risorse disponibili, contraddittoria per i criteri di ripartizione tra i comuni, criteri che tengono conto della popolazione residente, dellestensione del territorio, dei comuni con meno di 5000 abitanti e dei comuni ricompresi nella Comunità Montana. Non prende in esame ad esempio situazioni congiunturali di comuni che per motivi strutturali, alto tasso di disoccupazione, di mancanza di strutture produttive di un certo peso, presenza importante di anziani, potrebbero avere esigenze più consistenti rispetto ad altri.
Più volte Associazioni varie, Gruppi Consiliari della Regione Marche, altre istituzioni hanno inoltrato proposte tendenti a modificare profondamente la legge 30/98 ma in effetti fondamentalmente è rimasta una legge estremamente povera.
La Giunta Comunale preso atto della riduzione dei trasferimenti della Regione Marche ha provveduto, su proposta dello scrivente, con le variazioni di bilancio del mese di novembre 2004 ad aumentare la compartecipazione con . 30.000,00 portando pertanto la disponibilità a . 76.150,15.
Liniziativa è stata adottata prevedendo laumento delle domande di accesso, come poi si è puntualmente verificato, per cercare di garantire a tutti quanto meno il contributo degli anni precedenti.
Una goccia dacqua in un mare di bisogni ma un gesto significativo verso quelle famiglie che vivono nel disagio a causa di molteplici situazioni di difficoltà.
|
14/01/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji