Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Da «Notre Dame de Paris» a «Tutto brilla»

Ascoli Piceno | Anche il noto scrittore Pasquale Panella partecipa al corto made in FVG.

Ormai è ufficiale: anche Pasquale Panella, il celebre autore delle ultime quaranta canzoni di Lucio Battisti e del “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, darà il suo contributo a “Tutto brilla”, il cortometraggio made in F.V.G., diretto da Massimo Cappelli, regista ascolano, sceneggiato da Federica Pontremoli e Massimo Cappelli.

Il corto è prodotto dall'Associazione Itinerari Arti Visive di Gorizia e da Galaxia Digital Video, in collaborazione con Nuvola Film Srl, con il contributo della Provincia di Gorizia, della Regione-Assessorato alle politiche giovanili, del Comune di Monfalcone, di Transmedia S.p.A. e della Consulta provinciale degli studenti della provincia di Gorizia.

Dopo la conclusione delle riprese esterne a Monfalcone (Go), la produzione ha infatti reso nota la notizia della preziosa collaborazione.

I termini e le modalità dell’interazione non sono stati resi noti nello specifico, ma l’illustre scrittore di racconti e romanzi per Minimun Fax (“Oggetto d'amore”, “La Corazzata”) ha subito aderito al progetto dopo aver letto la sceneggiatura ed averne condiviso entusiasticamente la linea narrativa.

Pasquale Panella, popolare per gli articoli pubblicati sotto forma di monologo nei giornali de "Il Foglio" e "La Voce", è una persona dal talento indiscutibile e dalla fantasia assolutamente fuori dagli schemi e non comune: è stata quindi la fascinazione per una scrittura priva di target e bersagli ad aver influito sulla sua decisione di aderire al progetto.

Ricordiamo che “Tutto brilla” prende spunto da una storia legata al delicato tema delle tossicodipendenze, ed è il risultato finale del percorso didattico intrapreso dalla Provincia di Gorizia lo scorso febbraio, quand’era stato istituito un corso gratuito di tecniche cinematografiche per gli studenti dai 14 ai 20 anni, frequentanti le scuole superiori della provincia.

Ai “cineasti in erba” è stata offerta la possibilità di realizzare un cortometraggio che, dopo aver ottenuto i fondi necessari, ha raggiunto l’attenzione di due affermati professionisti: Massimo Cappelli, regista tra i più interessanti nel settore del cortometraggi, (autore di “Toilette”, “il Sinfamolle”, “Ampio, luminoso, vicino metro” e “Per Agnese”) e Federica Pontremoli, regista di “Quore” e sceneggiatrice del nuovo film di Nanni Moretti.

Non va dimenticato il prezioso lavoro di Maurizio Argentieri, in passato fonico per Mel Gibson nel famoso film “The Passion of the Christ".

La pellicola presenta un cast d’attori davvero unico: Paola Tiziana Cruciani (“Caterina va in città” di Paolo Virzì), Carla Signoris (“Quore” di Federica Pontremoli) e, direttamente dalla fortunata serie Rai “Un medico in famiglia”, Lunetta Savino, Edoardo Leo e Sabrina Paravicini. Gli attori sono stati i protagonisti del set romano, allestito nella zona residenziale di Casalpalocco, lo scorso 18 dicembre.

La trama racconta di un giovane venditore di aspirapolvere alle prese, durante la vigilia di Natale, con tre difficili signore di mezza età. Abituate un po’ per noia e un po’ per superficialità, a prendersi gioco del rappresentante di turno, le donne provano ad esercitare le loro angherie anche sul giovane, ma stavolta le cose vanno diversamente, perché il venditore ha in serbo per loro un modello di aspirapolvere davvero “stupefacente”…

 “Tutto brilla” verrà montato e poi distribuito in tutte le scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, nonché nei centri di aggregazione giovanile e nei cinema di proprietà della Transmedia spa situati a Gorizia, Monfalcone e Trieste. Infine, parteciperà a rassegne cinematografiche e festival di prestigio che selezionano e premiano i migliori cortometraggi dell’anno.

14/01/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji