Messa in sicurezza e bonifica delle aree del sito di Falconara Marittima
| ANCONA - Le decisioni della conferenza dei servizi svoltasi al ministero dell'ambiente.
Si è svolta presso il Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio, alla presenza dei rappresentanti del Ministero dellAmbiente, del Ministero della Salute e della Regione Marche, la Conferenza dei Servizi per decidere in merito alle azioni di messa in sicurezza e bonifica da adottare nelle aree delimitate del sito di interesse nazionale di Falconara Marittima.
In merito allarea della Raffineria API le principali decisioni sono le seguenti: entro il 30 aprile 2005 lazienda dovrà completare ed attivare la barriera idraulica atta al contenimento dellinquinamento verso il Mare Adriatico e il Fiume Esino. Il controllo sullesecuzione e sul funzionamento della barriera è stato affidato alla Provincia, allArpam, al Comune di Falconara e alla Regione. Non essendo stata approvata la barriera fisica di cinturazione dellarea della Raffineria proposta dall API perché prevedeva lavanzamento in mare dellarea di raffineria di circa 30 metri e la restrizione della foce dellEsino, si è stabilito che lazienda dovrà presentare, entro tre settimane dal ricevimento del verbale della Conferenza, un progetto di cinturazione posizionato allinterno dellattuale perimetro aziendale; entro il 30 aprile 2005 lazienda dovrà presentare un progetto definitivo per la bonifica della falda sottostante la raffineria; entro il 30 aprile 2005 lazienda dovrà eseguire e presentare i risultati del Piano di Caratterizzazione di seconda fase approvato con 31 prescrizioni. Contestualmente lAPI dovrà presentare anche il Progetto Preliminare di Bonifica dei Suoli.
E stata affidata allARPAM la determinazione dei valori di fondo naturale per i suoli e la falda per lintero sito nazionale.
Per le aree interne alla raffineria Area Ciclo Desolforazione Gasoli e Area Impianto di Stoccaggio e Carico Bitumi che necessitano di un adeguamento industriale in conformità con quanto già avvenuto in altri siti di interesse nazionale sono stati approvati, perché già controllati e verificati dall ARPAM, i Piani di Caratterizzazione e i risultati degli stessi. Lazienda dovrà inoltre presentare per entrambe le aree le integrazioni richieste per i progetti di Bonifica dei Suoli con misure di sicurezza e i Progetti definitivi di Bonifica della falda.
In merito al Riutilizzo delle acque emunte nei processi di messa in sicurezza e bonifica è stato richiesto allazienda di presentare un idoneo progetto dellimpianto di trattamento delle acque stesse.
In merito allarea ex Montedison e arenile antistante è stato approvato con 22 prescrizioni il Piano di caratterizzazione presentato per larea di proprietà dellAzienda Agricola del Poggio, compresa tra la linea ferroviaria e la SS16; per le aree di proprietà delle società Rocca Mare, Agricola 92 e RFI è stata chiesta, alle stesse società, la presentazione, entro 30 giorni dal ricevimento del verbale della Conferenza, la presentazione dei Piani di Caratterizzazione relativi.
In merito allArea Marino Costiera definita dalla perimetrazione fatta dal Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio è stato approvato il Progetto Preliminare redatto dallIstituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare (ICRAM) che prevede lesecuzione di sondaggi, campionamenti ed analisi chimiche dei sedimenti della spiaggia sottomarina e dellarenile.
|
17/01/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji