Concerto dorgano con Federica Iannella
Ripatransone | Si terrà domenica 23 gennaio alle ore 17.30 presso la Chiesa della Confraternita Misericordia e Morte un concerto dorgano con lartista Federica Iannella.
Si terrà domenica 23 gennaio alle ore 17.30 presso la Chiesa della Confraternita Misericordia e Morte un concerto dorgano con lartista Federica Iannella.
Federica Iannella, ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro dove si è diplomata in Organo e Composizione Organistica, sotto la guida del Maestro Marco Arlotti. Successivamente ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione con docenti di grande prestigio (C. Strembidge, B.Leighton, H.Vogel, M. Radulescu, L. Lohmann) approfondendo una vasta letteratura organistica, dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco.
Invitata ad esibirsi in prestigiosi festival italiani ed europei (Internationaler Orgelsommer Dordrecht, Internationaler Orgelsommer Potsdam, Orgel Sommer, Nikolai Kirche Leipzig Internazionale solisten) svolge unintensa attività concertistica come solista ed in formazioni corali ed orchestrali, tra cui lOrchestra Regionale Toscana, il Coro da camera di Praga, la Compagnia de Musici di Parma.
Ha inciso il Laudate pueri KV 600 di A. Vivaldi con lOrchestra Camerata del Titano e nellAgosto 1997 ha interpretato in prima esecuzione la Petite Messe Solenelle di G. Rossini nella versione cameristica del 1864, al Rossini Opera Festival di Pesaro.
Allattività organistica affianca quella musicologica e didattica: laureatasi in Discipline Musicali presso lUniversità di Bologna, ha curato ledizione in chiave moderna e la redazione del libretto dellopera Elena da Feltre di S. Mercadante, su commissione del Festival di Wexford (Irlanda), e ha insegnato Organo presso il Conservatorio di Monopoli.
Dal 2002 è organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve in Senigallia, ed è responsabile, docente, nonché fondatrice dellAccademia Organistica presso il Liceo statale Perticari in collaborazione con lUfficio Liturgico della Diocesi di Senigallia.
Il repertorio del concerto prevede musiche di Johann Pachelbel, Michelangelo Rossi, Girolamo Frescobaldi, Johann Gottfried Walter, Ferdinando Provesi e Giovanni Morandi.
|
20/01/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji