Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le Marche al Festival italiano di Tokyo

| TOKIO - Rocchi: “Grande interesse per la nostra regione”.

Marche a Tokio

È stato un vero e proprio “Marche Day”, quello che si è svolto lo scorso 17 gennaio a Tokyo, nell’ambito del Festival italiano promosso dallo Yomiuri Shimbun, il più diffuso quotidiano giapponese e del mondo, con 14 milioni di lettori. Tredicimila metri quadrati per raccontare l’Italia, un Paese sempre più vicino e di moda in Giappone.

L’Italia delle tradizioni regionali è stata proposta al pubblico giapponese in occasione del 50° anniversario dell’accordo culturale tra le due nazioni. Uno spaccato suggestivo del nostro Paese, allestito nello stadio Tokyo Dome, dal 9 al 25 gennaio e che, secondo gli organizzatori, dovrebbe richiamare 500 mila visitatori.

Le Marche partecipano all’evento insieme ad altre otto regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Campania, Calabria, Lazio, Umbria) e hanno curato uno stand di 60 metri quadrati, con spazi espositivi, punti informativi e per degustazioni.

I Sistemi turistici partecipanti e il Consorzio Italy by Marche hanno presentato i loro prodotti attraverso la dimostrazione di un cuoco, di una merlettaia di Offida e di un maestro calzaturiero, che hanno attratto numerosi visitatori allo stand delle Marche.
Spazio è stato riservato anche ai prodotti biologici della Marche, già presenti sul mercato nipponico.

Il festival italiano di Tokyo ha dedicato, il 17 gennaio, una giornata alle Marche, nel corso della quale l’assessore al Turismo Lidio Rocchi ha incontrato la stampa, gli operatori turistici e gli opinion leader del Sol Levante.

Un incontro servito per presentare la nostra regione attraverso una pubblicazione, in lingua giapponese, che racconta le Marche e le sue attrattive turistiche, naturalistiche, culturali e gastronomiche.
Grande interesse ha suscitato il portale, sempre in giapponese, recentemente allestito dal servizio Turismo.

“Quello nipponico – sottolinea Rocchi – è un turismo che, in parte, sfugge ai pacchetti di viaggio organizzati. I giovani utilizzano molto internet per programmare una vacanza e per scoprire nuove destinazioni. Il flusso turistico giapponese è prevalentemente individuale, attento ai prezzi e alle opportunità offerte. Attraverso internet puntiamo a intercettare una quota di questa domanda, proponendo un sito che non è la traduzione in giapponese di quelli operativi in lingua inglese e tedesca, ma un prodotto informatico nuovo, costruito sulla base delle sensibilità e dei gusti dei paesi orientali”.

L’assessore ha registrato molta attenzione attorno alle Marche e grande partecipazione alle manifestazioni promosse dalla Regione. “Un buon segnale, per iniziare un discorso turistico proficuo, con uno dei mercati più promettenti”.

21/01/2005





        
  



2+3=
Marche a Tokio
Marche a Tokio

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji