Mettendo Radici", incontri informativi-formativi nel territorio di Falconara Marittima
| FALCONARA MARITTIMA - Inaugurerà la serie di incontri il prof. Ugo Ascoli con la relazione su Linserimento lavorativo dello straniero allinterno della piccola-media impresa marchigiana".
Lo Sportello Immigrati del Centro Più di Via Roma, 2 organizza una serie di incontri informativi-formativi rivolti prioritariamente alla popolazione straniera residente, ed aperti allintera cittadinanza che forniscono unoccasione di confronto finalizzata allapprofondimento dei temi relativi allimmigrazione e delle corrispondenti problematiche.
Scopo del progetto è dunque la comprensione e la penetrazione del territorio da parte dellutenza straniera, la conoscenza dei servizi presenti e delle azioni svolte per favorire il processo di integrazione.
Lo sportello nasce infatti per offrire informazioni dettagliate e mirate sui problemi quotidiani che gli stranieri incontrano a livello legislativo, scolastico o sanitario.
Il nome del progetto Mettendo Radici, vuol proprio dare lidea di persone che si agganciano al territorio, che lo percorrono, lo comprendono fino a farlo proprio, come le radici dellalbero che penetrano nel terreno circostante.
Le tematiche affrontate sono state proposte dalla Consulta immigrati che assolve in modo ineccepibile al proprio compito di suggerire iniziative e attività di integrazione e che costituisce limportantissimo tramite fra lamministrazione comunale e i cittadini stranieri residenti nel territorio.
Ogni incontro prevede una prima trattazione del tema scelto in modo generale, prendendo in esame ciò che accade a livello nazionale-regionale, ed eventualmente la normativa di riferimento; nella seconda parte invece si affrontano delle tematiche specifiche, si informa il pubblico di servizi presenti nel territorio, o di progetti realizzati a favore del processo di integrazione, coerentemente con il tema scelto per quella giornata.
La scelta di ogni relatore è stata dettata dalla volontà di coinvolgere persone competenti che da anni svolgono ricerche e studi riguardanti il fenomeno migratorio realizzando progetti nel territorio regionale, volti a promuovere lintegrazione ed il dialogo interculturale.
Gli incontri sono rivolti non solo alla popolazione straniera residente, ma a tutti coloro che vi sono interessati perché divengano unoccasione di scambio e discussione di fronte a temi che possono cogliere lattenzione di ogni persona indipendentemente dalla propria etnia.
Sabato 22 gennaio, alle ore 10.00
Centro Più, Via Roma n.2, Falconara M.ma
Ad inaugurare la serie di incontri, che costituiscono il Progetto Mettendo Radici, sarà il prof. Ugo Ascoli, Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro, Formazione ed Orientamento Professionale, con la sua relazione Linserimento lavorativo dello straniero allinterno della piccola-media impresa marchigiana.
Le linee generali dellintervento dellAssessore Ascoli riguarderanno:
Þ Piano annuale degli Interventi a sostegno dei diritti degli immigrati 2004
Þ Piano triennale per le politiche attive del lavoro 2004-2006:
§ Analisi della condizione delle persone immigrate nel mercato del lavoro delle Marche
§ Linee di intervento (politiche attive del lavoro, meccanismi di facilitazione nellingresso del mondo del lavoro delle donne immigrate, sostegni al lavoro autonomo degli immigrati e creazioni di impresa)
Piano annuale per le Politiche attive del lavoro 2003:
§ Progetto badanti
§ Call center per immigrati
Þ Piano annuale per le politiche attive del lavoro 2004:
§ Prestito donore per immigrati
§ Progetto educazione interculturale nelle scuole
Þ Legge Regionale Norme regionali per loccupazione, la tutela e la qualità del lavoro approvata dal Consiglio Regionale il 19 gennaio 2005
§ Servizi di mediazione culturale per lavoratori stranieri presso i Centri per lImpiego
§ Inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati
§ Emersione del Lavoro irregolare
La seconda parte dellincontro tratterà Evoluzione normativa e strutture del mercato del lavoro e verrà approfondita dal Dott. Tullio Bugari, ricercatore sociale ed esperto in immigrazione ed evoluzione del mercato del lavoro.
La relazione prende spunto dai risultati di una sperimentazione, tuttora in corso presso le province di Macerata, Perugia e Prato, nellambito di un progetto europeo svolto in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con i Servizi allimpiego, sull inserimento lavorativo degli immigrati e sul pericolo di ricaduta nellirregolarità.
In particolare si farà cenno ai risultati di unindagine di campo presso un campione di 150 imprese, e ad alcune iniziative sperimentali tuttora in svolgimento, con gruppi di immigrati, di imprese e di famiglie italiane.
Seguendo questo spunto, saranno toccati i seguenti argomenti:
Þ La presenza degli immigrati nel mondo del lavoro; tipologie delle imprese e qualità dellinserimento; la mobilità inter aziendale e nel territorio; problematiche relative allinserimento; lincontro domanda offerta; il ruolo dei servizi allimpiego; progetti e proposte per favorire la stabilità dellimpiego.
Þ Legislazione in materia di immigrazione; il Testo Unico sullimmigrazione; levoluzione normativa in atto, con particolare riferimento allinserimento lavorativo degli stranieri; le strutture che gestiscono il mercato del lavoro; lo Sportello Unico sullImmigrazione.
|
21/01/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji