Turismo: la rivoluzione industriali, efficace e di qualità
Colli del Tronto | Nel forum Quale modello di sviluppo per lospitalità turistica?, il sistema turistico locale sviscerato in tutte le sue forme. Molte le autorità presenti, confronti, proposte, iniziative. Mea culpa di Rocchi:Sulla costa troppa promozione mirata.
di Adamo Campanelli
Ass. Regionale al turismo Lidio Rocchi
Quale modello di sviluppo per lospitalità turistica? A questa e a altre domande si è cercato di ripondere ieri pomeriggio alla Sala Congressi di Villa Picena a Colli del Tronto.
Allincontro cerano tutti (o quasi) i protagonisti, sul territorio, del sistema turistico marchigiano.
Dal Presdiente Pietro Colonnella, a Andrea Infriccioli, Ass. Turismo Acquaviva Picena, Raniero Isopi, Presidente consorzio Parco Piceno, Nino Capriotti, a diversi sindaci, imprenditori, rappresentanti di associazioni.
Dal Presdiente Pietro Colonnella, a Andrea Infriccioli, Ass. Turismo Acquaviva Picena, Raniero Isopi, Presidente consorzio Parco Piceno, Nino Capriotti, a diversi sindaci, imprenditori, rappresentanti di associazioni.
Organizzato dallAssindustria e Camera di Commercio di Ascoli Piceno, levento ha nel vero senso della parola sviscerato il turismo in tutte le sue forme.
LOn. Mario Valducci, responsabile nazionale del partito per gli enti locali, oltreché sottosegretario alle attività produttive ha aperto i lavori indirizzando il discorso su una politica più attenta alle necessità del territorio.
LOn. Mario Valducci, responsabile nazionale del partito per gli enti locali, oltreché sottosegretario alle attività produttive ha aperto i lavori indirizzando il discorso su una politica più attenta alle necessità del territorio.
Renzo Maria De Santis, Presidente Assindustria Ascoli Piceno ha sottolineato la necessità con cui il sistema turistico debba essere cambiato:Se non lo fanno le istituzioni lo faremo noi, il nostro progetto potrebbe dare un forte contributo alleconomia e da industriali non possiamo rimanere con le mani in mano a guardare il tracollo.
Apprezzamenti da parte di Enio Gibellieri, Presidente Camera di Commercio Ascoli Piceno sono andati a Marco Calvaresi, definito Giovane Presidente animato di entusiasmo.
Cercare di mettere insieme le istituzioni, il mondo politico è imperativo afferma Gibellieri anche se in questo momento è il territorio ad essere più debole, siamo sicuri che non rimarrà tale. Non siamo rassegnati, siamo tutti vivi!
Il turismo tra promozione ed internazionalizzazione è stato il tema affrontato da Gianluca Gregori, Vice Preside Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche.
Analisi ed indicazioni metodologiche hanno permesso di avere una visione globale del turismo e si è visto come sia importante lintegrazione tra pubblico e privato per una promozione non solo nei confronti del turista ma anche degli operatori, residenti, e istituzioni.
Il discorso delleterogeneità ha fatto emergere come il turismo tradizionale sia ormai obsoleto, in quanto esistono tipologie di turismo differenti.
Inoltre la promozione non sempre adeguata, più delle volte ha un approccio auto-referenziale che non affronta argomenti relativi alle caratteristiche, esigenze, del pubblico.
Si parte dallofferta senza analizzare la domanda e anche se il mercato della Cina e della Russia sembra sia la soluzione, è importante dare risposte diverse per tipologie diverse-conclude Gregori.
Quali quindi i futuri scenari del Turismo? Innovazione, ricerca e formazione sono le chiavi fondamentali per la crescita economica e sociale di un paese è ciò che afferma Domenico Lupo, Presidente UNAI Confindustria.
E continua-Ospitalità, turismo, integrazione sono termini che fin dai primi anni di scuola dovrebbero essere imparati alle nuove generazioni, affinché le tecniche dellaccoglienza siano affinate nel tempo. Il primo contatto è vitale, il visitatore si deve sentire immediatamente a suo agio, quasi tra amici.
Limprenditore non può camminare da solo, ha bisogno di strategie, dati statistici, affinché possa pianificare un ottimo servizio.
Quali le richieste di turismo? Stefano Stanzani, Responsabile Nomisma SpA, Docente di Statistica Università di Bologna, dati alla mano ha letto i desideri dei turisti in questi ultimi anni evidenziando come siano in aumento lutilizzo di strutture di un certo standard qualitativo (4,5, stelle lusso) rispetto a quelle medie (3 stelle) e basse (2,1 stella) come sia importante il discorso di una destagionalizzazione che attragga il turista oltre i mesi centrali dellanno (giugno,luglio, agosto, settembre) e anche le preferenze delle mete, con un 46,2% al mare, 18,8% montagna, 12,6% giro turistico.
Quali le richieste di turismo? Stefano Stanzani, Responsabile Nomisma SpA, Docente di Statistica Università di Bologna, dati alla mano ha letto i desideri dei turisti in questi ultimi anni evidenziando come siano in aumento lutilizzo di strutture di un certo standard qualitativo (4,5, stelle lusso) rispetto a quelle medie (3 stelle) e basse (2,1 stella) come sia importante il discorso di una destagionalizzazione che attragga il turista oltre i mesi centrali dellanno (giugno,luglio, agosto, settembre) e anche le preferenze delle mete, con un 46,2% al mare, 18,8% montagna, 12,6% giro turistico.
Una lettura dei dati che mette in evidenza come sia diversificata ed in evoluzione la domanda.
Ma le istituzioni cosa propongono al territorio?
Ma le istituzioni cosa propongono al territorio?
Lassessore al turismo regionale Lidio Rocchi ha parlato di strategie che a livello nazionale ci sono ma nellimpossibilità di avere finanziamenti promessi, rimangono inattuate.
Non siamo più in grado come enti pubblici di far agire in modo tranquillo gli imprenditori,- afferma Rocchi- che se non capiscono cosa succede sui mercati si troverà nellimpossibilità di creare un nuovo turismo.
Un mea culpa riguarda la costa, troppa promozione mirata, tralasciando i segmenti interni del territorio che solo ora stiamo recuperando. I contributi a pioggia per il turismo non servono più. Dobbiamo raggiungere risultati tutti insieme, tra pubblico e privato sennò parleremo sempre di turismo senza ottenere i risultati.
Dalla Regione si arriva alla realtà locale con lassesore al Turismo Provincia di Ascoli Piceno Avelio Marini:Non si può parlare più di turismo ma di turismi, puntare quindi alla qualità, innovazione e formazione, attraverso punti di incontro con le associazioni per qualificare attraverso corsi il turismo e lospitalità.
(segue nell'articolo correlato)
|
22/01/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
San Benedetto
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji