Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo: la “rivoluzione industriali”, efficace e di qualità

Colli del Tronto | Nel forum “Quale modello di sviluppo per l’ospitalità turistica?”, il sistema turistico locale sviscerato in tutte le sue forme. Molte le autorità presenti, confronti, proposte, iniziative. Mea culpa di Rocchi:”Sulla costa troppa promozione mirata”.

di Adamo Campanelli

Ass. Regionale al turismo Lidio Rocchi

Quale modello di sviluppo per l’ospitalità turistica? A questa e a altre domande si è cercato di ripondere ieri pomeriggio alla Sala Congressi di Villa Picena a Colli del Tronto.
 
All’incontro c’erano tutti (o quasi) i protagonisti, sul territorio, del sistema turistico marchigiano.
Dal Presdiente Pietro Colonnella, a Andrea Infriccioli, Ass. Turismo Acquaviva Picena, Raniero Isopi, Presidente consorzio Parco Piceno, Nino Capriotti,  a diversi sindaci, imprenditori, rappresentanti di associazioni.  
 
Organizzato dall’Assindustria e Camera di Commercio di Ascoli Piceno, l’evento ha nel vero senso della parola sviscerato il turismo in tutte le sue forme.

L’On. Mario Valducci, responsabile nazionale del partito per gli enti locali, oltreché sottosegretario alle attività produttive ha aperto i lavori indirizzando il discorso su una politica più attenta alle necessità del territorio.
 
Renzo Maria De Santis, Presidente Assindustria Ascoli Piceno ha sottolineato la necessità con cui il sistema turistico debba essere cambiato:”Se non lo fanno le istituzioni lo faremo noi, il nostro progetto potrebbe dare un forte contributo all’economia e da industriali non possiamo rimanere con le mani in mano a guardare il tracollo”.
 
Apprezzamenti da parte di Enio Gibellieri, Presidente Camera di Commercio Ascoli Piceno sono andati a Marco Calvaresi, definito “Giovane Presidente animato di entusiasmo”.
 
“Cercare di mettere insieme le istituzioni, il mondo politico è imperativo – afferma Gibellieri – anche se in questo momento è il territorio ad essere più debole, siamo sicuri che non rimarrà tale. Non siamo rassegnati, siamo tutti vivi!”
 
“Il turismo tra promozione ed internazionalizzazione” è stato il tema affrontato da Gianluca Gregori, Vice Preside Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche.
 
Analisi ed indicazioni metodologiche hanno permesso di avere una visione globale del turismo e si è visto come sia importante l’integrazione tra pubblico e privato per una promozione non solo nei confronti del turista ma anche degli operatori, residenti, e istituzioni.
 
Il discorso dell’eterogeneità ha fatto emergere come il turismo tradizionale sia ormai obsoleto, in quanto esistono tipologie di turismo differenti.
 
Inoltre la promozione non sempre adeguata, più delle volte ha un approccio auto-referenziale che non affronta argomenti relativi alle caratteristiche, esigenze, del pubblico.
 
“Si parte dall’offerta senza analizzare la domanda e anche se il mercato della Cina e della Russia sembra sia la soluzione, è importante dare risposte diverse per tipologie diverse”-conclude Gregori.
 
Quali quindi i futuri scenari del Turismo? “Innovazione, ricerca e formazione sono le chiavi fondamentali per la crescita economica  e sociale di un paese” è ciò che afferma Domenico Lupo, Presidente UNAI Confindustria.
 
E continua-“Ospitalità, turismo, integrazione sono termini che fin dai primi anni di scuola dovrebbero essere imparati alle nuove generazioni, affinché le tecniche dell’accoglienza siano affinate nel tempo. Il primo contatto è vitale, il visitatore si deve sentire immediatamente  a suo agio, quasi tra amici”.
 
L’imprenditore non può camminare da solo, ha bisogno di strategie, dati statistici, affinché possa pianificare un ottimo servizio.

Quali le richieste di turismo? Stefano Stanzani, Responsabile Nomisma SpA, Docente di Statistica Università di Bologna, dati alla mano ha letto i “desideri” dei turisti in questi ultimi anni evidenziando come siano in aumento l’utilizzo di strutture di un certo standard qualitativo (4,5, stelle lusso) rispetto a quelle medie (3 stelle) e basse (2,1 stella) come sia importante il discorso di una destagionalizzazione che attragga il turista oltre i mesi centrali dell’anno (giugno,luglio, agosto, settembre)  e anche le preferenze delle mete, con un 46,2% al mare, 18,8% montagna, 12,6% giro turistico.
 
Una lettura dei dati che mette in evidenza come sia diversificata ed in evoluzione la domanda.

Ma le istituzioni cosa propongono al territorio?
L’assessore al turismo regionale Lidio Rocchi ha parlato di strategie che a livello nazionale ci sono ma nell’impossibilità di avere finanziamenti promessi, rimangono inattuate.
 
“Non siamo più in grado come enti pubblici di far agire in modo tranquillo gli imprenditori,- afferma Rocchi- che se non capiscono cosa succede sui mercati si troverà nell’impossibilità di creare un nuovo turismo.”
 
“Un mea culpa riguarda la costa, troppa promozione mirata, tralasciando i segmenti interni del territorio che solo ora stiamo recuperando. I contributi  a pioggia per il turismo non servono più. Dobbiamo raggiungere risultati tutti insieme, tra pubblico e privato sennò parleremo sempre di turismo senza ottenere i risultati”.
 
Dalla Regione si arriva alla realtà locale con l’assesore al Turismo Provincia di Ascoli Piceno Avelio Marini:”Non si può parlare più di turismo ma di turismi, puntare quindi alla qualità, innovazione e formazione, attraverso punti di incontro con le associazioni per qualificare attraverso corsi il turismo e l’ospitalità”.
 
“Maggiore conoscenza del mercato per mirare meglio i nostri fucili e colpire”-conclude.

(segue nell'articolo correlato)

22/01/2005





        
  



4+3=
il pubblico presente in sala
Da Dx: Patrizi, Gibellieri, Calvaresi, Rocchi, De Santis, Vizzioli

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji