Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Presidente Eliano Pistolesi chiede maggiore chiarezza sulle "Pro loco in festa".

Falerone | Confronto fra presidenti delle Pro loco associati all'Unpli, a febbraio si dovranno svolgere le votazioni del nuovo direttivo mentre sono già partiti i preparativi per l'organizzare le "Pro loco in Festa" su cui si apre una polemica.

di Alessio Carassai

Nasce una polemica sul futruro della manifestazione "Pro loco in Festa" che da quattro anni si svolge a Porto San Giorgio richiamando migliaia di turisti. Il Presidente Eliano Pistolesi della Pro Loco di Falerone unitamente al Consiglio direttivo esprime tutto il suo disappunto per le dichiarazioni rilasciate dal Gianfranco Coleffi, rappresentante della Pro Loco di Porto San Giorgio nel Consiglio direttivo Unpli provinciale di Ascoli Piceno sulla stampa locale di venerdì 21 Gennaio.
 
"Le varie Pro Loco iscritte all'Unpli - ha dichiarato Eliano Pistolesi Presidente della Pro loco di Falerone - si sono sempre dimostrate pronte ad accettare la buona fede ora però è tempo di chiarezza. Tanti buoni propositi si, ma nessuno mai si è fatto portavoce nelle innumerevoli assemblee che si sono svolte nell’arco dell’anno, l’ultima in ordine cronologico quella del 15 gennaio nella sala consiliare di Porto San Giorgio di alcune situazioni. Tutte le discussioni sono nate dal fatto che le Pro Loco soci dell’Unpli di Ascoli Piceno non hanno ancora chiaro se la manifestazione “Pro Loco in festa” sia una manifestazione realizzata dall’Unpli provinciale o da Porto San Giorgio. Un’ incertezza che coinvolge un po’ tutti".
 
Il presidente di Porto san Giorgio Gianfranco Coleffi nell’articolo apparso sulla stampa la scorsa settimana, avrebbe dichiarato che il prossimo luglio verrà realizzata la manifestazione "Pro Loco in festa" che arriverebbe alla quinta edizione con in più il riconoscimento di manifestazione a carattere nazionale considerato che ogni regionen parteciperà con un suo stand e con un gruppo storico che darà vita ad una sfilata finale nella giornata di chiusura. Fino a qui tutto bene, se non fosse che pesa sulla manifestazione il rinnovo del Direttivo dell'Unpli.
 
"Tutto organizzato e pronto ai nastri di partenza - continua Pistolesi - sicuramente una cosa positiva avere già pronta l’organizzazione della manifestazione se non fosse per il fatto che il 20 febbraio 2005, i membri del consiglio provinciale Unpli, dovranno rieleggere il direttivo organismo preposto all'organizzazione della manifestazione. Le cose sono due: si può ipotizzare che qualcuno, sapendo prevedere il futuro, magari attraverso le visioni in una palla di vetro, conosca già il risultato del prossimo turno elettorale e possa quindi già da ora organizzare la manifestazione. Oppure, essendo un po’ più seri, dobbiamo oramai renderci conto del fatto che, anche qualora un nuovo, eventuale consiglio direttivo Unpli  voglia deliberare una nuova impostazione della manifestazione, dei regolamenti connessi, e dei luoghi in cui realizzarla. Qualcuno a Porto San Giorgio la realizzerebbe comunque anche senza l’appoggio dell’Unpli Questa situazione a mio giudizio personale è molto grave anche perché questa manifestazione, oramai diventata di fatto un evento di e per Porto San Giorgio, era nato come mezzo di promozione dell’intera realtà provinciale diretto dall’Unpli. E’ da dire inoltre che più volte, in origine, era stato discusso il fatto di rendere la manifestazione itinerante per lo meno nelle città più importanti dell’intera provincia per incrementarne naturalmente il potere promozionale.
Una situazione sicuramente da chiarire prima delle elezioni".

24/01/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji