Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un febbraio all’insegna della grande musica al PalaRossini di Ancona: Venditti, Pausini ed Elisa

| ANCONA - Tanti big della canzone italiana.

Sta per iniziare un mese all’insegna della grande musica nel capoluogo marchigiano. Il PalaRossini si appresta infatti ad ospitare nel prossimo mese di febbraio – su iniziativa del Comune di Ancona e della Anno Zero – tanti big della canzone italiana.

Il 5 febbraio ad inauguare il ricco cartellone sarà Antonello Venditti. Il cantautore romano farà tappa ad Ancona con il Campus tour che segue la pubblicazione di Campus Live, il nuovo album dal vivo uscito il 12 novembre scorso anticipando quindi il tour in cui verrà proposto al pubblico. Dietro a Campus Live ci sono diverse novità e sorprese. La novità è quella di registrare l’album in diretta in una sorta di stage (Il Campus di Cinecittà, appunto, la scuola di “performing arts” creata da Maurizio Costanzo) a contatto con giovani allievi che hanno aperto un confronto con l’artista su repertorio, arrangiamenti, suoni. E le sorprese arrivano proprio dalla scelta del repertorio – con un brano inedito di cui si parlerà molto - e dagli arrangiamenti dove tira un’aria nuova: Venditti rompe infatti il rapporto simbiotico con il pianoforte e si affida all’energia delle chitarre e di una superband tutta da scoprire e da vedere presto in azione: Alessandro Centofanti (tastiere), Derek Wilson (batteria), Fabio Pignatelli (basso), Marco Rinalduzzi, Maurizio Perfetto e Giovanni Di Caprio (chitarre), Amedeo Bianchi (sax).
 
A distanza di pochi giorni spazio alla musica ‘al femminile’ con Laura Pausini il 17 ed Elisa il 26 febbraio.

Resta in ascolto Tour 05 è la nuova tournèe di Laura Pausini, prodotta da Clear Channel e supportata da Barilla in veste di main sponsor. In oltre 30 date il Resta in ascolto Tour 05 toccherà le principali città italiane ed europee (tra cui Parigi e Londra) per concludersi il 5 aprile a Nizza. Il tour segue il grande ritorno sulla scena musicale di Laura Pausini con l'album Resta in ascolto, pubblicato lo scorso 22 ottobre su etichetta Atlantic oggi doppio disco di platino in Italia e al vertice delle classifiche di vendite in tutto il mondo. Dopo la permanenza per oltre cinque settimane di Resta in ascolto nella classifica dei singoli più venduti, è stato lanciato il nuovo singolo Vivimi, brano firmato da Biagio Antonacci, presentato in anteprima televisiva sabato 4 dicembre nel programma di Giorgio Panariello Ma il cielo è sempre più blu.
 
Elisa torna sulla scena musicale dopo il successo di Lotus con oltre 250 mila copie vendute. Come promesso Pearl Days - il nuovo album della ‘piccola grande star’ uscito il 15 ottobre 2004 su progetto di Caterina Caselli Sugar – è l’anima rock di Elisa differente dalle atmosfere rarefatte di Lotus.
Produttore di Pearl Days è Glen Ballard, artefice del pluripremiato disco di Alanis Morissette, Jagged Little Pill, di No Doubt, Anastacia, Aretha Franklin, Dave Matthews Band e Van Halen. Con Elisa anche musicisti d’eccezione come Matt Chamberlain, già batterista per Tori Amos e Macy Gray, che ha curato la sessione ritmica e Tim Pierce, già chitarrista per Phil Collins, John Bon Jovi e Rod Stewart.

Elisa ha affidato tutto all’istinto, creando dieci canzoni, anzi, dieci storie dedicate ai suoi più cari affetti, alla lontananza e alla separazione dalle persone che ognuno ama. Pearl Days è molto diverso dal precedente disco, impregnato di una differente influenza musicale: “Volevo dare voce alla vivacità, alla dinamicità e all’istinto. Mi sono buttata ad occhi chiusi più volte in questo disco, ed è una cosa che volevo veramente fare, proprio perché è difficile lasciarmi andare completamente, avere fiducia nelle infinite possibilità del caso e pensare positivamente.

Questa era una delle piccole sfide con cui sapevo di avere appuntamento... Pearl Days poteva andare in tante direzioni: quello a cui ho fatto moltissima attenzione è il messaggio e il cuore di ogni canzone; gli arrangiamenti sono dei vestiti e possono cambiare sempre, ma deve sempre trasparire la canzone, e un arrangiamento è bello quando la esalta e la sostiene, non importa in che modo e con quali strumenti”.

Dal 1° febbraio avrà inizio il Pearl Days Tour co-prodotto da Friends&Partners con Asile Management – E.M. Corporation che toccherà – in più di venti date - i principali palazzetti dello sport di tutta Italia.
 
Per informazioni e biglietti: T.box (c/o PalaRossini) tel. 071 2901224 (tutti i giorni, sabato e festivi esclusi, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30).

25/01/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji