Fratello minore dell'Hockey sul ghiaccio, l'Hockey su pista sta prendendeo piede in tutta Italia.
San Benedetto del Tronto | Anche la nostra città vanta la presenza di una squadra, i Pattinatori Sambendettesi, coltivando così la passione per lo sport più veloce del mondo.
di Eleonora Camaioni
Pattinatori Sambenedettesi- la squadra
Una stecca, un casco e le ali ai piedi, sono questi tre elementi indispensabili per ogni giocatore di Hockey in line. Sport dalle caratteristiche uniche che affascina per la velocità e i rapidi capovolgimenti di fronte, lHockey su pista è una pratica prettamente di squadra che vede scendere in pista 2 attaccanti, 2 difensori e un portiere, pronti a mettere in rete, stoppare, passare e spazzare via un piccolo dischetto che, per tutta la partita, viene scagliato da una parte allaltra dellarea di gioco.
Una stecca, un casco, le ali ai piedi e una casacca rosso-blu sono gli elementi indispensabili per un giocatore di Hockey in line che milita tra le file dei Pattinatori Sambenedettesi.
Squadra nata lo scorso anno dallunione delle due società di Hockey su pista (la Hp e la Rolling Sharks, che da anni operavano in città), i Pattinatori Sambenedettesi oltre ad essere uno schieramento di spicco nel panorama regionale e nazionale, infatti sono lunica formazione del pattinaggio marchigiano a giocare in serie A2 girone B2, sono una squadra molto forte.
Nella scorsa stagione hanno sfiorato la serie A1. Con la vittoria per 3 lunghezze a 2 contro i Pirati di Civitavecchia, domenica scorsa, prima giornata del Campionato 2004/2005, hanno dimostrato lintenzione di combattere, anche questanno, per la promozione.
Grazie alla grinta, limpegno, il gioco di squadra, i Pattinatori Sambenedettesi hanno tutte le carte in regola per raggiungere livelli alti e far conoscere il nome di San Benedetto nel mondo dellHockey. Eppure
due grossi limiti bloccano la crescita di questo sport in Riviera. Da una parte ci sono le apprensioni delle mamme sambenedettesi, che reputano lHockey su pista unattività agonistica dai toni forti, violenta e un po troppo dura per i loro pargoli, frenando così lo sviluppo del settore giovanile.
Dallaltra cè una struttura, il Pattinaggio Panfili, luogo degli allenamenti e delle partite casalinghe, che a causa della mancanza di una copertura crea non pochi problemi agli atleti e al regolare svolgimento del Campionato. Infatti nel periodo invernale gli allenamenti vengono fatti al freddo e al gelo e le partite, secondo quanto disposto dalle regole del gioco, in caso di pioggia, vengono perse a tavolino dalla squadra di casa.
Come poter superare questi ostacoli? Le une possiamo rassicurarle dicendo loro che nel gioco dellHockey sono previste protezioni appropriate che azzerano i rischi di farsi male. Per quanto riguarda la struttura la questione è più complessa, ma non difficile da risolvere se solo si iniziasse a pensare che lHockey non è uno sport minore e di poco conto.
Ecco la formazione dei Pattinatori Sambenedettesi guidati dal coach canadese James Paxton :
Portieri: #69 Gabriele Pica, #30 Paolo Marozzi, #1 Bortolotti Massimo.
Difensori: #68 Mauro Vagnoni (capitano) #4 Sergio Bovara , #21 Romolo Talamonti (assistente capitano), #93 Adriano Vallorani, #56 Andrea Montenovo, #88 Marco Capacchietti, #27 Forlini Giacinto.
Attaccanti: #97 Luca Tiburtini, #27 Romolo Bugari (Presidente della squadra), #95 Enrico Ficcadenti, #96 Riccardo Fratalocchi, #17 Mauro Chiappini (assistente capitano), #33 Adriano DOnofrio, #9 Federico Bovara.
Il calendario del Campionato 2004/2005 è reperibile sul sito www.legahockeypista.it
|
25/01/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji