Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ad Ancona un convegno per gestire la maxiemergenza

| ANCONA - Progetto per l’accoglienza ospedaliera di un massiccio numero di feriti. Spacca: il modello marchigiano della protezione civile per dare sicurezza alla comunita’.

“Protezione Civile e Sanità: la risposta del sistema regionale alla maxiemergenza”, è il tema del Convegno che si terrà venerdì 28 gennaio presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona.

Un momento di confronto, anche a livello nazionale, per individuare un percorso, che sia in grado di far fronte a situazioni estreme, come le catastrofi,  che mettono a dura prova il sistema ospedaliero, che è calibrato per affrontare un normale carico di lavoro.

“Il sistema di protezione civile nella Marche ha raggiunto un alto grado di maturità – osserva il vicepresidente Gian Mario Spacca – come confermano gli interventi realizzati in occasione del grande evento di Loreto e dell’emergenza sud-est asiatico.
Possiamo ora affrontare anche l’organizzazione  della maxiemergenza, che richiede un perfetto raccordo di tutte le strutture e gli enti territoriali, per evitare che l’ospedale, che è l’ultimo anello della catena rischi di non poter far fronte alle necessità.“

Spacca sottolinea che è indispensabile affrontare questo argomento “in tempi di normalità”, per “rodare” i sistemi di relazioni, interventi, informazioni, strutture, mezzi che devono essere pronti “all’urto dell’emergenza” anche per assicurare il cittadino, che deve sempre avere la certezza della tutela della sicurezza”.

Verrà presentato il Progetto P.E.I.M.A.F. (Piani di Emergenza Interni Massiccio Afflusso Feriti), che riguarda in particolar modo l’ASUR e le aziende ospedaliere presenti sul territorio e che deve consentire un’adeguata pianificazione intraospedaliera dell’emergenza.

Il progetto prende in considerazione diversi aspetti, organizzativi, con appositi coordinamenti tra le strutture a tutti i livelli e una articolata agenda di corsi di formazione.

Il Convegno, che impegnerà tutta la giornata, prevede l’intervento delle componenti della protezione civile e della sanità a livello nazionale, regionale e locale, le direzioni generali delle aziende ospedaliere e dell’ASUR, esperti in materia di medicina delle catastrofi.

Ancona – 28 gennaio 2005;  ore 10.00-17.00
CONVEGNO  - Aula Magna Facoltà di Ingegneria
PROTEZIONE CIVILE E SANITA’: LA RISPOSTA DEL SISTEMA REGIONALE ALLA MAXIEMERGENZA

26/01/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji