Fumetto e storia tra Falconara e Jesi
| FALCONARA MARITTIMA - Amministrazione Comunale e Fondazione Federico II Hohenstaufen stanno gettando le basi per rendere possibile il progetto di una convention a livello nazionale.
Fumetto e storia si incontrano a Falconara.
Amministrazione Comunale e Fondazione Federico II Hohenstaufen stanno gettando le basi affinché ciò avvenga.
Al riguardo la Giunta Comunale di Falconara si è espressa favorevolmente.
Tutto è nato dalla pubblicazione di una storia a fumetti della vita, delle vicende e delle imprese dellImperatore della Casa di Svevia, protettore delle arti e fama consolidata di grande mecenate, pubblicata su Il giornalino 2003 nn 18 19 20 21 22.
La storia del sovrano tedesco, sceneggiata da Roberto Genovesi su disegni di Sergio Toppi, ha rappresentato una novità che è piaciuta molto agli jesini per tradizione appassionati e cultori di cose federiciane.
La proposizione del personaggio e della sua vita a fumetti ad un pubblico di bambini , come i lettori de Il giornalino ha avuto leffetto di proporre un argomento di carattere storico, non sempre apprezzato dai più piccoli, in una veste inconsueta, nuova ,sicuramente meno fredda di quanto avviene nei manuali e nei testi scolastici. La prima forma di collaborazione tra Amministrazione Comunale di Falconara e Fondazione Federico II Hohenstaufen si concretizzerà, secondo programma , in un incontro da tenersi a Jesi tra il 18 ed il 27 febbraio nel corso di una mostra su Federico II,di cui sarà relatore un esponente dellUfficio Cultura del Comune di Falconara che illustrerà limportanza del fumetto nella letteratura evidenziandone gli aspetti comunicativi e la letterarietà di contenuti, frutto del connubio vincente tra vignette e disegni da un lato e didascalie efficaci dallaltro.
Il rapporto collaborativo tra Amministrazione Comunale di Falconara e Fondazione Federico II sfocierà poi in uniniziativa didattica prevista per ottobre e che consisterà nella riproposizione a Falconara della mostra Cera una volta un Castello di cui è in corso la prima edizione.
La Fondazione jesina è notissima negli ambienti culturali che contano, non solo a livello locale e regionale , ma soprattutto a livello nazionale, europeo ed internazionale, a seguito anche delle caratteristiche di Federico II, la cui storia appartiene a Jesi e allItalia, ma anche alla Germania rendendo in tal modo la sua figura un punto di riferimento per la cultura mitteleuropea.
La Fondazione Federico II Hohenstaufen, a base volontaristica, conta attualmente 374 soci e vive con il contributo annuale della Regione Marche e del Ministero dei Beni Culturali e con le sovvenzioni di enti pubblici e privati nonché con i proventi di devoluzioni e sponsorizzazioni.
Lavvio della collaborazione è stato reso possibile a seguito della felice conclusione delle trattative tra il presidente della Fondazione Vittorio Borgiani, lAssessore alla Cultura Fabio Ciceroni e il Dirigente Ruggero Giacomini.
Siamo orgogliosi- spiega Giacomini - che la scelta della Fondazione per questo connubio tra storia e comic art sia ricaduto proprio su Falconara che organizza ogni anno una Mostra Mercato del Fumetto di rilevanza nazionale una serie di iniziative collaterali come Falcomics e si sta adoperando per allestire in tempi brevi il Museo del Fumetto.
Speriamo davvero di aver gettato le basi per una collaborazione che consenta a Falconara di esportare la cultura del fumetto mettendola al servizio di eventi, iniziative e manifestazioni.
|
27/01/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji