Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuove farmacie

| MACERATA - La provincia ha autorizzato l'apertura di due farmacie a Colbuccaro di Corridonia e nella frazione di Frontale di Apiro

Aumentano di numero le farmacie operanti sul territorio maceratese. La Giunta provinciale ha autorizzato, infatti, l’apertura di due nuove sedi: una in località Colbuccaro di Corridonia, l’altra nella frazione di Frontale ad Apiro. Sono state accolte così le proposte di revisione dell’attuale pianta organica avanzate dai due Comuni maceratesi. Come noto, dal 2002 la delega in materia di farmacie è passata dalla Regione alle Province.

Per Corridonia si tratta della quarta farmacia: l’apertura della nuova sede trova giustificazione nel fatto che la città ha accresciuto di molto la sua popolazione residente – il Comune conta oggi oltre 14 mila abitanti – e, in particolare, che la frazione di Colbuccaro è distante più di 6 chilometri dagli altri esercizi di Corridonia e circa 3 chilometri dalla farmacia di Sforzacosta.

Per Apiro si tratta invece della seconda sede, l’altra – e finora unica – si trova nel centro del paese. In questo caso il Comune ha chiesto l’apertura “in deroga” della nuova farmacia per offrire un servizio in più alla frazione di Frontale, abitata prevalentemente da gente anziana e collegata poco con i centri limitrofi. Le altre sedi farmaceutiche più vicine – oltre a quella attiva nel centro di Apiro, distante 6 chilometri e mezzo – si trovano a Villa Strada di Cingoli (a 13 chilometri), San Severino (21 chilometri) e Cingoli (14 chilometri). La nuova farmacia avrà un bacino d’utenza di circa 700 residenti, cui vanno aggiunti gli utenti stagionali che soprattutto nel periodo estivo raggiungono la località turistica di Pian dell’Elmo.

“Sono convinta che la scelta fatta dai Comuni vada nella direzione giusta – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Attività produttive, Silvia Bernardini – perché offre nuovi servizi a zone particolarmente decentrate e prive di particolari strutture sanitarie, come nel caso di Frontale, o ad aree che vedono crescere costantemente la loro popolazione, come nel caso di Colbuccaro”.

04/01/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji