Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

UNICAM: 5a edizione del Modulo Europeo Jean Monnet

| CAMERINO - Rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Informatica e in Biotecnologie, il corso inizierà lunedi 17 gennaio.

E’ prevista per lunedì 17 gennaio 2005 alle ore 15, presso il Polo Informatico dell’Università di Camerino (via Madonna delle Carceri), la prima lezione del Modulo Europeo Jean Monnet in “Diritto Comunitario dell’informatica e delle nuove tecnologie”, confermato, nell’ambito delle attività didattiche della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo camerte, anche per l’Anno Accademico 2004/2005.
 
Il corso si svolge nell’ambito dell’Azione Jean Monnet e della collaborazione in atto tra Unicam e la Commissione Europea ed è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Informatica e in Biotecnologie  della Facoltà di Scienze e Tecnologie per i quali, la frequenza del corso, accompagnata dal superamento dell’esame finale, dà diritto all’acquisizione di un numero di crediti formativi proporzionato al programma di lavoro ad essi effettivamente assegnato, ma è anche aperto alla partecipazione di tutti gli interessati a cui sarà rilasciato un attestato di frequenza.

L’Azione Jean Monnet “Insegnamenti sull'integrazione europea nelle università”, è un’azione di informazione della Commissione europea intrapresa sulla base di una richiesta proveniente dal mondo accademico per l’istituzione di nuovi corsi di studio sull’integrazione europea nelle Università inerenti, in particolare, la costruzione dell’Europa comunitaria e i suoi sviluppi di natura istituzionale, giuridica, politica, economica e sociale.

Fra gli insegnamenti figurano le discipline delle Scienze Umane nelle quali gli sviluppi comunitari occupano una parte sempre più rilevante come il diritto comunitario, l'integrazione economica europea,  l'integrazione politica europea e la storia della costruzione europea.

La peculiarità dell’iniziativa Unicam, che nelle quattro edizioni precedenti ha riscosso un notevole apprezzamento da parte degli studenti, è la realizzazione di un modulo Jean Monnet specificamente dedicato alla normativa comunitaria in materia di informatica e nuove tecnologie. Le attività didattiche previste dal corso hanno una durata complessiva di 40 ore e si svolgeranno dal 17 gennaio al 14 marzo e dal 18 aprile al 13 giugno, ogni lunedì dalle ore 15 alle ore 18, presso l’Aula AA1 del Polo Informatico.

Il Modulo, collegato in video conferenza con la sede di Ascoli Piceno, sarà tenuto dal dott. Sandro Di Minco, Avvocato, esperto di Diritto delle tecnologie dell’informazione.

Informazioni più dettagliate sul programma del corso sono disponibili nel sito Internet: http://web.unicam.it/archivio/documentazione/articoli/JMonnet.pdf.

e presso lo staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

05/01/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji