Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Offida ottiene il finanziamento regionale e si posiziona dopo Macerata e Fermo

Offida | Le attività commerciali cittadine grazie all’amministrazione comunale si riuniscono nel Centro Commerciale Naturale Serpente Aureo

di Federico Biondi

L’amministrazione comunale di Offida partecipa al bando regionale “Centri commerciali naturali” e arriva terza in graduatoria dietro la città di Macerata e di Fermo. Un progetto innovativo nel suo genere nelle Marche, che è già stato applicato in altre regioni italiane come la Toscana e che ha lo scopo di sostenere e sviluppare le attività commerciali nei centri storici.
 
Il Centro Commerciale Naturale Serpente Aureo raggrupperà l’ottantacinque percento delle attività commerciali risidenti nel centro storico della città di Offida e il cittadino che acquisterà in questi negozi tramite la Fidelizzazione (raccolta punti) avrà uno alleggerimento economico sui costi dei servizi che l’amministrazione municipale eroga.
 
Il costo globale del progetto è di circa trecentocinquantamila euro, la regione contribuisce con centomila euro e ogni attività commerciale che partecipa all’iniziativa ha versato seicentocinquanta euro che sommate a tutte le attività commerciali raggiunge la cifra complessiva di ventiseimilacinquecento euro, il resto della cifra è messa a disposizione dall’amministrazione comunale. 
 
Quest’ultima ha sessanta giorni di tempo per stabilire in dettaglio quali saranno i crediti  per i cittadini (alleggerimento fiscale dell’Ici, della Tarsu, della mensa o dei servizi energetici) che faranno acquisti nei negozi del Centro Commerciale Naturale Serpente Aureo e quindi per far partire il progetto che durerà in linea di massima diciotto mesi.
 
“La durata dell’iniziativa è proporzionale al valore commerciale di ogni singolo punto acquisito dal cittadino sull’apposita scheda raccolta punti”.
 
L’amministrazione comunale è sempre molto attenta alle attività commerciali e alla valorizzazione dei prodotti tipici “in passato abbiamo sostenuto le attività commerciali del centro storico – dice il sindaco di Offida Lucio D’Angelo e aggiunge – comunque siamo anche attenti alle attività commerciali nelle frazioni e alla promozione delle attività commerciali tipiche”.
 
In questo senso l’assessore al commercio Valerio De Vincenzi Lucciarini ricorda che l’iniziativa sarà proposta anche alle zone periferiche della città “ stiamo lavorando con un progetto analogo per le attività commerciali che si trovano a Borgo Leopardi e Borgo Cappuccini così da dare una risposta innovativa al commercio di tutta la città”.
 
I primi risultati l’amministrazione comunale di Offida li ha già avuti e questo perchè nel giorno della Festa della Befana ci sarà l’estrazione a premi delle tessere a punti completate dai cittadini che hanno acquistato prodotti nelle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa natalizia “La Befana in Piazza”.

05/01/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji