Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Bilancio 2005 privo di strategia”

San Benedetto del Tronto | Intervento del capogruppo della Margherita Antimo Di Francesco

di Antimo Di Francesco*

Antimo Di Francesco

Un bilancio senz'anima! È proprio così, la chiave di lettura ci viene data dal mancato inserimento nel piano pluriennale degli investimenti di fondi necessari per la riqualificazione della piscina comunale che abbisogna con estrema urgenza di una serie di interventi strutturali che permetterebbero secondo noi di sviluppare politiche integrate di marketing turistico volte alla valorizzazione di questo sport minore che riveste una importanza rilevante per la nostra città.

Il nuoto al pari degli altri sport merita una particolare attenzione sia per tutte le società agonistiche che operano nell'ambito della piscina comunale, che negli anni hanno conseguito brillanti risultati di caratura anche nazionale e internazionale, sia per il pubblico fruitore della stessa che fortemente penalizzato anche per problemi oggettivi derivanti dalla mancanza di spazi d'acqua soddisfacenti allo svolgimento dell'attività sportiva, più volte ha rivolto appelli a questa amministrazione al fine di trovare delle soluzioni idonee che permettessero di conciliare le esigenze di tutti, senza ottenere nessun risultato concreto.

Purtroppo è stato un abbaiare alla luna! Il mancato inserimento di risorse finanziarie nel piano per la piscina comunale è solo la punta di un iceberg, di note dolenti in questo bilancio ce ne sono purtroppo molte che si evincono da un'attenta lettura dello stesso, come ad esempio la totale assenza di investimenti al sostegno delle politiche giovanili, stesso dicasi per i meno giovani che non hanno da parte di questa amministrazione la giusta attenzione; occorrerebbero risorse per realizzare strutture sociali di aggregazione soprattutto nelle aree periferiche della città, in quei quartieri abbandonati a se stessi, che non vedono riconosciutosi il giusto peso al pari delle zone cittadine non decentrate.

Gli annunci pubblicitari non pagano! Le tasse sono aumentate e come, basta dare una scandagliata al costo dei servizi a domanda individuale per smentire quanto viene decantato a più riprese. Viene calmierata l'ICI poi si aumentano le tasse per i proprietari delle abitazioni sfitte… ovvero come “la coperta la tiri da una parte ti si scopre dall'altra”... ciò che si evidenzia in questo bilancio è soprattutto la totale assenza di strategia, la mancanza di una programmazione attenta finalizzata alla valorizzazione delle peculiarità del nostro sistema economico, sociale e territoriale, e soprattutto l'assenza di politiche indirizzate su comparti di vitale importanza quali commercio, turismo servizi che abbisognerebbero di interventi sostanziali che ad oggi languono al fine di dotare la città di strumenti atti ad accrescere l'economia cittadina, a vantaggio di tutti i portatori di interessi (stakeholders in gergo inglese), ovvero i cittadini.

*capogruppo Margherita

09/02/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji