ATR GROUP con Augusta per NH90
Monteprandone | ATR realizzerà la parte posteriore della fusoliera del NH90, un elicottero supertecnologico.
di Roberto Valeri
Nei giorni della ribalta economica mondiale per il Gruppo Agusta Westland, in ragione dei prestigiosi accordi stipulati con il Governo degli Stati Uniti d'America, è stato siglato anche un accordo di collaborazione tra Agusta Spa e ATR Group, azienda leader in Europa nella progettazione, prototipazione e realizzazione di parti strutturali e componentistica in materiali compositi avanzati in fibra di carbonio.
Il Gruppo italiano, che sviluppa la propria attività nei settori supercars, automobilistico da competizione, motociclistico, ciclistico, aeronautico, aerospaziale, arredamento, design e parti speciali, si è guadagnato la stima delle più prestigiose aziende leader dei rispettivi ambiti, tra cui Ferrari, Porsche, Lamborghini, Maserati, Bugatti, SLC, Colnago, Ducati, Aprilia, Yamaha, Benelli, MV Agusta, Alcatel, DTM, Aermacchi, Louis Vuitton, Poltrona Frau.
L'accordo prevede la realizzazione di tutta la parte posteriore della fusoliera del NH90, un elicottero supertecnologico, bimotore e multiruolo da 10 tonnellate concepito in due versioni, la NFH e TTH, per adempiere rispettivamente ad operazioni navali o di trasporto tattico. Tale commessa impegnerà ATR Group per tutto il periodo di commercializzazione dell¹elicottero.
Quest'intesa, frutto di una serie di collaborazioni intercorse in passato fra Agusta e ATR Group, testimonia il rapporto di stima reciproca che lega da tempo queste due prestigiose aziende italiane e lo rinsalda trasformandolo in una vera e propria partnership sviluppata soprattutto in ambito engineering.
La partecipazione al progetto NH90 conferma la volontà di ATR Group di diventare un fornitore di riferimento nel mercato aeronautico, mercato che ormai conosce da tempo e che sta acquisendo sempre più importanza nelle strategie del Gruppo.
Proprio per questo ATR Group ha deciso di concretizzare le proprie ambizioni inaugurando ATR AERONAUTICS, stabilimento nato principalmente per operare in questo settore e destinato a rappresentare in futuro uno dei pilastri fondamentali del core business del Gruppo.
Nello specifico, ATR AERONAUTICS si occupa della produzione di componentistica specialistica per i settori aeronautico e aerospaziale.
"Questa scelta è motivata dal fermento che sta caratterizzando il mondo dell'aeronautica civile.
sostiene Nicola Trivulzio, Sales Manager ATR Group - La competizione fra i due colossi mondiali Airbus e Boeing nel mercato degli aerei commerciali, infatti, si sta giocando soprattutto sull'uso di materiali compositi per i nuovi modelli che i due costruttori stanno lanciando sul mercato. L'esasperazione delle performance, la necessità di ridurre in modo sostanziale i costi operativi, di incrementare l'autonomia di volo sono tutti aspetti che stanno rendendo l'impiego dei materiali compositi come la migliore soluzione tecnologica oggi disponibile. Stiamo entrando in una nuova era per l'aeronautica civile e sicuramente ATR AERONAUTICS la vivrà da protagonista potendo vantare una capacità produttiva, di progettazione e un'esperienza senza rivali nel settore dei materiali compositi avanzati".
I materiali compositi avanzati possiedono una serie di caratteristiche strutturali tali da garantire performances difficilmente paragonabili alle tradizionali leghe metalliche: la fibra di carbonio, ad esempio, abbina alla leggerezza una straordinaria resistenza così da permettere riduzione dei costi carburante e maggiore possibilità di carico. Tutto questo naturalmente nel rispetto delle più severe normative internazionali in materia di sicurezza.
Il passaggio ad un uso consistente di questi materiali presuppone, però, la presenza di un fornitore in grado di garantire, da un lato, forti e continue capacità produttive e, dall¹altro, standard qualitativi elevatissimi.
ATR Group, grazie ad ATR AERONAUTICS, è convinta di poter assolvere a questa funzione. Infatti, nel settore Automotive, ATR Cars, azienda facente parte del Gruppo specializzata nella produzione telai e carrozzerie per Supercars, è in grado di produrre quattro vetture complete al giorno (quattro telai e quattro carrozzerie). Nessuna altra azienda al mondo, operante nel settore della trasformazione della fibra di carbonio, attualmente riesce ad eguagliare performances di questo tipo. ATR AERONAUTICS conta di raggiungere i medesimi risultati nel settore aeronautico.
Contestualmente ad ATR AERONAUTICS nasce anche ATR TOOLS, stabilimento che opera trasversalmente in tutti i core business del Gruppo realizzando stampi ed attrezzature accessorie.
|
01/02/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji