Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Appello di Scaltritti al buonsenso, per difendere democrazia e libertà

Ascoli Piceno | No, ai "No Global".

di On. Gianluigi Scaltritti*

E’ francamente difficile comprendere l’utilità per la Provincia di Ascoli Piceno e per i suoi circa 370.000 attuali abitanti di aderire ad una associazione “No Global” come quella denominata “Rete del nuovo Municipio”.

Il fatto che Massimo Rossi ricopra la carica di Vice presidente di tale associazione, non penso possa essere considerato un valido motivo. L’associazione in causa annovera tra i propri fondatori gente come il prof. Magnaghi, esponente neocomunista e ideologo no global, che come si legge su “libero” del 3 settembre 2004, “sarebbe imputato in inchieste e processi legati all'eversione di sinistra”. L’emerito prof. Magnaghi propugna teorie di “nuova democrazia”, che in realtà interpongono soggetti non ben definiti fra i cittadini elettori e i propri rappresentanti regolarmente eletti, creando confusione e disorientamento istituzionale dal quale trarre consenso elettorale e politico non disgiunto dalla evidente utilità di far finanziare le proprie attività dagli Enti pubblici, che sono stati conquistati da Rifondazione Comunista.

Nonostante il dichiarato scopo di realizzare una “democrazia più partecipata” dai cittadini, in realtà le finalità dell’associazione sono in netto contrasto con i programmi politici presentati agli elettori. Il Presidente Massimo Rossi durante la campagna elettorale e nel suo programma si è ben guardato dal dire e scrivere agli elettori che avrebbe osteggiato il trasporto di persone e merci fondato sull’automobile, che avrebbe fatto battaglie contro la gestione privata della sanità, della scuola, dell’energia, dell’acqua ecc.

Tutto ciò invece egli lo vorrebbe realizzare senza il consenso popolare, con un colpo di maggioranza, facendo aderire la Provincia a queste battaglie ed a queste posizioni ideologiche, che sono in evidente contrasto sia con alcuni principi costituzionali, che con la politica economica nazionale, facendo ricorso anche a metodi di “riappropriazione” ed “occupazione”. E’ quindi evidente l’uso strumentale del ruolo di potere utilizzato per promuovere il nuovo ingannevole volto del comunismo, che oggi opera all’interno delle istituzioni e con la copertura, si spera inconsapevole, dell’area moderata della sinistra.

Purtroppo i miei impegni al consiglio nazionale di Forza Italia, che si svolgerà in concomitanza con il Consiglio Provinciale, non mi consentiranno di essere presente per oppormi fermamente a questa delibera. Faccio con questo articolo appello ai cittadini Piceni ed ai miei colleghi di minoranza, affinché la Provincia di Ascoli non abbia a subire l’onta “NO GLOBAL” e l’esborso finanziario conseguente, augurandomi che anche i consiglieri della Margherita, con i quali spesso si condividono valori e principi, siano sensibili a questo grave tentativo di occupazione ideologica di un Ente che ha tra i suoi obiettivi fondamentali opere di carattere amministrativo e non certo di limitazione della democrazia e della libertà.
 
*Consigliere provinciale

01/02/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji