Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rassegna di danza 2005 al Teatro comunale di Porto San Giorgio

Porto San Giorgio | Promuovere e diffondere la cultura della danza, attraverso il sostegno a tutti quei segmenti vitali e propositivi che, nel loro complesso, compongono oggi la cartografia culturale della danza in Italia.

Il teatro di Porto San Giorgio si apre alla danza. Tre gli eventi da non perdere nell’ambito del progetto nazionale Etindanza, a cura dell’Ente teatrale italiano in collaborazione con l’Associazione marchigiana per le attività teatrali. Obiettivo dell'Eti è quello di promuovere e diffondere la cultura della danza, attraverso il sostegno a tutti quei segmenti vitali e propositivi - della formazione, della creazione, della produzione - che, nel loro complesso, compongono oggi la cartografia culturale della danza in Italia. Il primo appuntamento a Porto San Giorgio è previsto per sabato 12 febbraio alle ore 21,30 con la compagnia Teatro nuovo e lo spettacolo “Piccoli capolavori”. Attiva nella promozione della danza da più di vent’anni, la compagnia Teatro Nuovo è impegnata in una capillare circuitazione nei grandi teatri in Italia e all’estero, dove compie frequenti e applauditissime tournée.

La formazione riserva grande attenzione alla coreografia contemporanea con pagine esemplari che delineano le singole individualità artistiche e stilistiche del panorama nazionale e internazionale. Pagine di valenza e contenuto tecnico, interpretativo e spettacolare, all'insegna di un’arte capace di comunicazione, di evocazione e di far dialogare ciò che è diverso. Piccoli Capolavori unisce pezzi brevi, ma illuminanti, sulla capacità della danza di sintetizzare paure, emozioni, storie. Sabato 26 febbraio 2005 sarà la volta di Virgilio Sieni Danza e “Solo Goldberg Improvisation”, per la coreografia di Virgilio Sieni e la musica di Diego Maccagnola. Domenica 20 marzo in scena la Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei e lo spettacolo “Ad Libitum (soli corpi)”, con la musica di Gustav Mahler. Spettacoli di grande qualità dunque che non mancheranno di entusiasmare gli appassionati del genere ma anche chi si avvicina alla danza per la prima volta.

Commenta soddisfatto l’assessore alla cultura, Giacomo Maroni: “La stagione di danza per Porto San Giorgio è una novità assoluta. Ci sono in città associazioni che operano in questo senso, sono certo che saranno attente a eventi di questo tipo. Tutte le compagnie sono di calibro internazionale e si inseriscono in una programmazione che economicamente ci coinvolge in maniera irrisoria. Sosteniamo soltanto il 10% delle spese di organizzazione, il resto è a carico dell’Amat e dell’Eti. Mi pare la scelta più giusta per offrire alla città spettacoli di qualità senza gravare sulle casse del Comune. Il nostro è un percorso lungo e difficile ma il tentativo è di portare la cultura al centro della vita cittadina”.

10/02/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji