Immagini di viaggi in bicicletta in tutto il mondo
Ascoli Piceno | Serate di proiezioni, racconti ed esperienza di ascolani a pedali, da martedì alle 18 presso la libreria Rinascita.
Immagini di viaggi in bicicletta in tutto il mondo
LAssociazione Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno organizza una serie di incontri che si terranno nella sala conferenze della libreria Rinascita in piazza Roma, ogni Martedì alle ore 18 a partire dal 15 Febbraio, per quattro settimane consecutive.
Attraverso questa serie di appuntamenti lassociazione si ripropone di fare partecipi tutti gli appassionati, o aspiranti cicloturisti, dell esperienza e delle immagini riportate da chi, tra i nostri concittadini, ha percorso in bicicletta molte strade e sentieri sia in Italia che allestero.
I protagonisti di queste serate fanno un uso della bicicletta assolutamente non agonistico, praticando una mobilità dolce ed un turismo attento ad aspetti più difficilmente percepibili da chi si sposta in maniera rapida (con i mezzi a motore).
Non ce dubbio che occorra un po di abitudine alla fatica ed un minimo di allenamento e di pratica, insiti in questa attività, ma i nostri cicloescursionisti ci assicurano che esperienze ed emozioni che se ne traggono ripagano e gratificano abbondantemente chi si avventura per strada su una bici carica di bagagli e con tanta voglia di vivere il tempo libero allaria aperta.
Oltre a immagini e racconti, gli Amici della Bicicletta illustreranno anche tecnica e preparazione del cicloturismo, dando utili consigli a chi voglia avvicinarsi a questa disciplina, anche nel breve raggio dei dintorni cittadini e non necessariamente su tragitti lunghi e impegnativi come quelli dei reportage che saranno presentati.
La prime due serate ospiteranno Bruno Sistelli, appena rientrato da un tour in sud America, visitando Argentina, Bolivia, Cile e Uruguay. Attraverso luoghi incantevoli come il deserto dellAtacama, il lago salato di Uyuni e le Ande, superate ad altitudini sopra i 4500 metri.
Nelle serate successive Enzo Impiccini e Attilio Pavoni racconteranno del Camino di Santiago de Compostela e altre escursioni nei dintorni della nostra città.
Insomma, gli Amici della Bicicletta chiamano i concittadini al tepore dellospitale sala della Rinascita per prepararsi ad affrontare la bella stagione sulle due ruote, in forma ed in allegria, sia in vacanza che nel tempo libero. Ma sicuramente e soprattutto, anche per spostarsi agilmente in città.
|
11/02/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji