Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo”

Ascoli Piceno | La scuola è chiamata a svolgere un ruolo di fondamentale importanza.

Il Governo italiano, lo scorso anno, ha proclamato il 12 ottobre, ricorrenza della scoperta del continente americano, la “Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo”, per ricordare l’impresa del grande navigatore genovese, che segnò una svolta nella storia dell’umanità, determinando il passaggio dall’età medievale all’era moderna.

Nell’ambito delle iniziative che saranno intraprese nel nostro Paese, in questo nuovo anno, per la celebrazione della “Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo”, la scuola è chiamata a svolgere un ruolo di fondamentale importanza. In quest’ottica per l’anno scolastico 2004/2005, Il Ministero della Pubblica Istruzione ha proposto che gli studenti vengano opportunamente sensibilizzati e guidati in attività di studio sul valore delle grandi scoperte geografiche e sulla figura di Cristoforo Colombo.

“Per questo – ha dichiarato l’assessore Gianni Silvestri -  in una dimensione diversa, considerando le differenti situazioni ambientali offerte dal nostro territorio comunale ma in tema con l’esplorazione, la creatività e la ricerca, intendiamo proporre iniziative che stimolino entro confini meno ignoti e avventurosi, ma pur sempre fortemente motivanti, alla scoperta di località poco conosciute del territorio Piceno. Uno studio in tal senso – ha proseguito l’assessore Silvestri - avrebbe anch’esso un valore di conoscenza e rivelazione dei valori e delle tipicità storiche, artistiche, paesaggistiche, artigianali e culinarie di una realtà culturale poco conosciuta, del nostro territorio”.

In considerazione dello sviluppo di tali tematiche, nello stesso spirito di ricerca, gli studenti potranno liberamente realizzare materiale didattico che raccolga documenti grafico - pittorici, fotografici e testi scritti che documentino ampiamente gli aspetti peculiari dell’ambiente scelto, mettendo in evidenza anche la sua collocazione geografica. Tutti i lavori realizzati verranno riproposti in una esposizione collettiva in una sede e in una data ancora da definire. Un’apposita commissione analizzerà gli elaborati pervenuti indicando il migliore in assoluto; verrà valutato il contenuto creativo, di ricerca, l’originalità, la ricchezza di particolari e l’impostazione grafico - espressiva.

La classe dell’Istituto che avrà realizzato il progetto più brillante, verrà premiata con un viaggio d’istruzione preso la località scelta come tema di ricerca. In quella sede, compatibilmente con le strutture organizzative e ricettive del luogo, verrà organizzato un comitato di ricevimento che offrirà, per l’occasione, una accoglienza a sorpresa per i giovani ricercatori.

Gli elaborati dovranno pervenire entro sabato 16 aprile 2005 presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in via Giusti n.1. I lavori prevedono un numero minimo di partecipanti (3) fino ad un massimo relativo a tutti i componenti  la classe. La ricerca dovrà contenere: uno stradario ricostruito in forma grafica del territorio analizzato, una ricostruzione storico-artistica e/o naturalistica con materiale illustrativo e una documentazione che metta in evidenza le peculiarità socio gastronomiche del luogo  comprese le tradizioni artigianali e/o contadine. Tutti gli elaborati dovranno essere spediti in busta chiusa sulla quale sarà riportata la seguente dicitura:”Progetto “Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo

14/02/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji