Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Protocollo di Kyoto, conto alla rovescia per l’entrata in vigore

| ANCONA - In tutta italia il 16 febbraio sarà m’illumino di meno, 1^giornata nazionale del risparmio energetico. Cosa possiamo fare per ridurre le emissioni di co2 in atmosfera?

Ormai ci siamo davvero. Dopodomani, 16 febbraio scatta il Protocollo di Kyoto: il trattato internazionale del 1997 con il quale i Governi di molti paesi, tra cui l’Italia, si sono impegnati a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell’effetto Serra.  Un passaggio storico per la futura politica energetica mondiale e ancor più per l’Italia, che pur avendo ratificato il protocollo, ha poi seguito un percorso opposto, registrando del decennio 1990-2003 un incremento del 3% medio annuo dei consumi energetici e ad oggi ha aumentato di circa il 10% le emissioni dei gas serra.

Per celebrare degnamente l’entrata in vigore ufficiale del primo e unico documento che tutela con norme e sanzioni concrete la nostra atmosfera, Legambiente lancia Cambio di Clima una campagna d’informazione e sensibilizzazione sul tema dell’energia e dei consumi, che per coinvolgere non solo i singoli cittadini, ma anche le pubbliche amministrazioni e le scuole, prevede una vasta gamma d’azioni che vanno da banchetti a blitz, convegni e dibattiti organizzati dai circoli locali per l’intera settimana.

Per cominciare, il 16 febbraio molte piazze italiane vivranno M’ILLUMINO DI MENO, prima giornata nazionale del risparmio energetico, da un’idea di RAI RADIO2–Caterpillar, cui hanno aderito nelle Marche anche ARE (Agenzia per il Risparmio energetico di Ancona), WWF e Greenpeace che con Legambiente saranno mercoledì ad Ancona in Piazza Roma dalle 15 alle 19 per informare i cittadini su tutte quelle azioni semplici, ma concrete, che senza stravolgere le nostre abitudini possono contribuire ad abbassare le emissioni di anidride carbonica.

L’iniziativa, è stata presentata oggi alla stampa alla presenza di Roberto Paoloni, Responsabile energia Legambiente Marche, Alessandro Rabini, Direttore operativo dell’ARE, Luca Conti del WWF Marche, Piero Remitti dirigente dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ancona e Mirko Mosconi, Presidente di CAM Reti spa.

“Le parole d’ordine di Cambio di clima sono risparmio, efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili, ovvero gli stessi cardini del Piano Energetico Ambientale Regionale, che proprio domani sarà in Consiglio regionale. – ha spiegato Roberto Paoloni, responsabile energia Legambiente Marche - Mercoledì dunque, oltre a Kyoto, ci auguriamo di festeggiare anche l’approvazione definitiva del PEAR: noi saremo in piazza per far comprendere ai cittadini quanto sia importante ogni piccolo gesto individuale, ma gli Enti Locali, a cominciare dalla Regione con il PEAR, facciano la loro parte. Solo il fronte mobilità per esempio, contribuisce per 1/3 alle emissioni globali”.

“In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia elettrica, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, eterna e gratuita, che si chiama risparmio – ha aggiunto Alessandro Rabini, direttore operativo dell’ARE – perciò inviteremo i cittadini a saccheggiare intelligentemente questo pozzo senza fondo risparmiando da subito, tramite i suggerimenti di un decalogo del risparmio energetico”. Il calo del fabbisogno energetico totale così ottenuto, sarà verificabile in tempo reale collegandosi dal sito internet del GRTN (gestore della rete di trasmissione nazionale).  

Ma con Cambio di Clima, Legambiente non si limita a festeggiare il 16 febbraio. Tra le iniziative lanciate dell’associazione, c’è anche la proposta alle pubbliche amministrazioni e gli enti locali a diventare “amici del clima”, applicando pacchetti di risparmio concreto (misure da sviluppare nel settore delle rinnovabili o della mobilità, del risparmio energetico o nella piantumazione di nuovi boschi) o neutralizzando le proprie emissioni aderendo così ad AzzeroCO2, proprio come ha già fatto il Comune di Ancona.

AzzeroCO2,  società di servizi creata da Legambiente, Kyoto Club e l’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, offre a enti pubblici, imprese e singoli cittadini la possibilità di “neutralizzarsi”, calcolando le emissioni di gas serra generate dallo svolgimento delle loro attività, attribuendo poi alla quantità di CO2 prodotta un valore economico e facendolo reinvestire in progetti, realizzati in Italia e all’estero, che riducono le emissioni di gas serra (impianti a biomassa, riforestazioni ecc.).

Così il Comune di Ancona per diminuire del 20% nel giorno 16 i valori di anidride carbonica prodotti dai cittadini (poco più di 100.000), ha stanziato 5000 euro in crediti di emissione per un progetto di Efficienza energetica nell’Eritrea rurale.

Nei giorni che seguiranno la data clou, nelle Marche la settimana amica del clima continua con 2 convegni sul tema energia – venerdì 18 dalle 9.00 al Castello di Falconara Alta “La conversione energetica distribuita mediante tecnologie innovative, pulite ed efficienti” organizzato da CAM Reti spa, interverrà, tra gli altri, Massimo Serafini Responsabile Nazionale Energia Legambiente e sempre il 18 dalle 18.00 a Macerata, presso la sala consiliare del Comune, si discuterà dei Forum di Agenda21 locale, gli inquinamenti atmosferici e i consumi energetici - e nel prossimo fine settimana con i banchetti tenuti dai Circoli locali dell’associazione in cui sarà disponibile il vademecum di Legambiente con le 5 azioni promosse dall’associazione per “cambiare clima”, attraverso il quale si potrà aderire alla campagna comunicando la propria azione di risparmio energetico. Alla fine della settimana Legambiente computerà così quanto si è risparmiato in termini di kilowatt consumati e di emissioni di CO2 nell'atmosfera.

Ecco le date e i luoghi d’incontro dei circoli nella regione:

18-19/02/2005 Macerata  Il 18 convegno sull'energia nell’ambito dei Forum di Agenda21, presso la sala consiliare del Comune. In Biblioteca comunale in sala dell'Eneide ci sarà una mostra permanente sull'energia e cambiamenti climatici. In occasione delle due domeniche senz'auto (13 e 20 febbraio) verranno allestite mostre e banchetti informativi.

18-19-20/02/2005 San Severino Marche (MC) banchetti informativi in piazza e raccolta firme sul risparmio energetico. Continua la mobilitazione contro la costruzione di una centrale a Turbogas
18/02/2005 Falconara Marittima (AN) Venerdì 18 febbraio presso il Castello Falconara Alta in Piazza Giosuè Carducci si terrà il convegno "La conversione energetica distribuita mediante tecnologie innovative, pulite ed efficienti". L'incontro è promosso da Cam Reti Spa, il comune di Falconara Marittima e il comune di Camerata Picena con il patrocinio di Legambiente Marche e del circolo locale.

19/02/2005 Civitanova Marche (MC) Il 19 e 20 febbraio banchetto informativo in Piazza XX settembre e iniziative presso le scuole di Civitanova Marche
19/02/2005 Urbino L'appuntamento è in Piazza della Repubblica dalle 16 alle 20 per il banchetto informativo sull'energia. Nell'iniziativa verranno coinvolte alcune classi per il progetto "Percorso da casa a scuola a piedi".

19-20/02/2005 Pesaro gazebo informativo di Legambiente per la campagna "Cambio di Clima" e una mostra sull'energia.
19/02/2005 Ascoli Piceno dalle 17 alle 20 presso il centro Commerciale Città delle Stelle IPERCOOP Castel di Lama ci sarà un banchetto informativo "Cambio di Clima" e la raccolta firme per la petizione contro l'effetto serra.

20/02/2005 Tolentino (Mc) L'appuntamento è in Piazza della Libertà dove Legambiente "Il pettirosso" organizza un banchetto per la distribuzione del materiale informativo sul clima e sull'energia. Ci sarà la possibilità di diventare soci di Legambiente e di firmare per la petizione "Cambio di Clima"

20/02/2005 Jesi Legambiente Circolo Jesi "Azzaruolo"organizza un banchetto informativo sui temi del risparmio energetico e del clima in occasione del weekend di mobilitazione della Settimana Amica del Clima. L'appuntamento è in piazza della Repubblica.
27/02/2005 Porto S. Elpidio (AP) Distribuzione materiale e raccolta firme in Via Battisti 18
 

14/02/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji