Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“UNICAMemory Un progetto per il dopo Tsunami”

| CAMERINO - Dopo l’ottima riuscita dello scorso 31 gennaio, l’Università di Camerino ripropone, per gli studenti delle scuole, il convegno di presentazione di “UNICAMemory Un progetto per il dopo Tsunami”.

Dopo l’ottima riuscita dello scorso 31 gennaio, l’Università di Camerino ripropone, per gli studenti delle scuole, il convegno di presentazione di “UNICAMemory Un progetto per il dopo Tsunami” con il quale è stata proposta l’azione di sostegno umanitario e scientifico di cui Unicam si sta facendo promotrice nei confronti delle popolazioni del sud-est asiatico duramente colpite dal maremoto.
 
“Unicamemory” – precisa il Prof. Gilberto Pambianchi, Presidente del corso di laurea in Scienze geologiche, nonché organizzatore dell’evento – è nato come progetto umanitario, ma è subito diventato un tutt’uno col progetto scientifico del Dipartimento di Scienze della Terra fino a configurarsi come un progetto unitario di Ateneo. Abbiamo voluto ripetere l’iniziativa per coinvolgere e sensibilizzare, sui vari aspetti geologici del fenomeno tsunami, anche i ragazzi delle scuole medie e superiori, mostrando come la geologia fornisce un contributo fondamentale nella prevenzione e nella mitigazione del rischio da maremoto ed in generale da tutte le catastrofi naturali.”

L’incontro sarà aperto dal saluto del Magnifico Rettore, Prof. Fulvio Esposito e prevede numerose presentazioni di carattere scientifico/divulgativo che illustreranno agli studenti, ma anche a tutti quanti vorranno intervenire, le più avanzate teorie geologiche sulla dinamica delle placche, sul riconoscimento di tsunami del passato e sul rapporto tra tsunami e morfologia costiera, accennando anche a possibili fenomeni nel bacino del Mediterraneo e nella nostra penisola.

L’appuntamento è per sabato 19 febbraio alle ore 11.00, nella Sala della Muta del Palazzo Ducale.

17/02/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji