Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Oltre 600 iscritti finora alla 16° Maratonina Città di Centobuchi

Monteprandone | Previsto un boom di presenze. La partenza fissata per le ore 8:30 di Domenica. Servizio d’ordine a cura della Polizia Municipale e del Gruppo locale di Protezione civile.

di Paride Travaglini

Da sx Falgiani, Calise, Ciarrocchi,Vallorani e Campanelli

Alla presenza del Presidente Primo Vallorani, del Vice presidente Pasquale Ciarrocchi  dei consiglieri Francesco Calise e Campanelli Sandro, e della “voce” della Nuova Podistica Centobuchi Monteprandone, Roberto Falgiani, è stata presentata alla stampa questa mattina presso il nuovissimo bocciodromo di Centobuchi, la 16° Maratonina Città di Centobuchi, patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, e dal Comune di Monteprandone, che avràluogo domenica 20 Febbraio alle ore 8:30.Una manifestazione che è cresciuta di anno in anno in qualità e quantità, facendo registrare nella passata edizione una presenza di oltre 1600 atleti.

L’anno scorso inoltre è uscita dal carattere provinciale e regionale ed ha abbracciato il circuito nazionale, premiando così il grande lavoro, la serietà e la professionalità degli organizzatori che si sono  e continuano a prodigarsi ad organizzare questo tipo di competizione.
La 16° Maratonina comprende 4 gare: 2  a carattere non competitivo la 3 e la 10 Km, la 21,097 Km punta di diamante della manifestazione, gara nazionale competitiva, rientrante nel CRM, e Prova Grand Prix Master Master M/F, ed una gara per bambini da 0 a 5 anni e ragazzi da 6 a 12 anni che ha visto il coinvolgimento delle locali scuole elementare e media.

La 21 Km ha visto in questi anni la partecipazione di atleti di carattere nazionale ed internazionale come :Potrei vincitore della passata edizione, l’olimpionico Alberico Di Cecco, il nazionale e atleta locale Curzi Denis. Tra le donne, spicca il nome di Marcella Mancini, 7° tempo nazionale per la maratona, vincitrice della passata edizione e detentrice del record del percorso. Il percorso completamente pianeggiante attraverserà le principali vie del Paese.
A tutti i partecipanti sarà dato un pacco regalo. Sono previsti inoltre ricchi premi per tutte le categorie. Premio speciale per il record della 21 Km. Una medaglia progettata dalla locale artista Fabiola Ciarrocchi raffigurante Monteprandone e un corridore (che è tra l’altro il simbolo della nuova Podistica Centobuchi-Monteprandone”, verrà consegnato a tutti coloro che porteranno a termine la gara competitiva.
“Non è possibile fare previsioni sul numero dei partecipanti”, hanno detto gli organizzatori perché non è come la maratona che ci sono vincoli di tempo. “Noi riceviamo iscrizioni fino a 10 minuti prima della partenza. Ad oggi passiamo già a 600 iscritti e questo fa ben sperare che si possa superare il numero di presenze dello scorso anno, visto che molti possono usare questa gara come allenamento per la Roma-Ostia prevista per la prossima settimana”.
Un numero ragguardevole che premia la nuova politica messa in atto dall’Associazione.
Fino a 3 anni fa, accettavamo anche atleti su ingaggio. Ci siamo resi conto però che questo non era sport.” Da due anni a questa parte ci interessano persone che desiderano correre, che vogliono divertirsi e passare una giornata in amicizia. Non ci saranno più ingaggi e pernottamenti offerti. I soldi saranno messi a disposizione per maggiori premi agli amatori che rappresentano l’anima di questo sport. Questa manifestazione  è e deve essere una Festa dello Sport fatto di veri valori.”
Oltre ad essere una manifestazione di riguardo tale appuntamento è un veicolo importante di promozione turistica per Monteprandone. A tal proposito gli organizzatori desiderano ringraziare l’Amministrazione Comunale di Monteprandone e la disponibilità dell’Hotel San Giacomo che permetterà ai tanti che arriveranno di pernottare e mangiare ad un prezzo veramente concorrenziale.
Un ringraziamento doveroso va al Corpo di Polizia Municipale, al locale Gruppo di Protezione Civile e al Circolo Anziani, che cureranno il servizio d’ordine.

18/02/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji