Caffè filosofico a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Il circolo culturale Riviera delle Palme organizza con il prof.Gianni Talamonti dei gruppi di discussione sulla scia di un trend della riscopertadella filosofia, soprattutto tra i giovani.
di Andrea Castelli
Anche San Benedetto avrà il suo caffè filosofico.
Visto il grande successo mondiale che sta riscontrando questo trend di riscoperta della filosofia attraverso gruppi di discussione, tendenza nata per caso a Parigi nel 1992, e che in Italia vanta purtroppo ancora pochi esponenti ( tra questi pero i celebri caffè filosofici tenuti da Neri Pollastri presso il caffè delle Giubbe Rosse a Firenze), il circolo culturale Riviera delle Palme, nella persona del presidente Silvio Venieri, ha deciso di promuovere liniziativa che era già stata iniziata e condotta con successo dal professor Gianni Talamonti, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico locale, nei mesi di novembre e dicembre con gli alunni esclusivamente del liceo classico in quelle occasioni.
Si tratta sicuramente di un iniziativa originale e sicuramente unica nel territorio, che ha visto entusiasti sia i responsabili del circolo Riviera delle Palme che il professor Talamonti.
Entusiasmo che è stato esternato nuovamente stamattina al comune in occasione della presentazione ufficiale degli incontri, che si terranno dal 26 febbraio presso il caffè Florian di San Benedetto, secondo questo criterio: gli appuntamenti saranno differenziati per ragazzi e adulti.
Quelli con i ragazzi inizieranno il 26 febbraio alle 15,30 per una durata di circa unora e mezzo.
Quelli con gli adulti avranno inizio invece sabato 5 marzo sempre al Florian e sempre alle 15,30, e entrambi avranno cadenza quindicinale, fino al 7 e 14 maggio.
Presenti stamattina il presidente del circolo culturale Riviera delle Palme, Silvio Venieri, orgoglioso per quello che ritiene un ulteriore e fondamentale iniziativa che si aggiunge alle molte del circolo sambenedettese, iniziativa che dimostra come la filosofia torna lentamente a prendere piede, con una riscoperta delle questioni filosofiche in tutti i campi.
Iniziativa che ha trovato entusiasta anche il fondatore e presidente onorario del cicolo sambenedettese, Giuseppe Lupi, che la ritiene ottima per la promozione della filosofia, soprattutto tra i giovani.
Chiarissimo anche il prof. Talamonti, che spiega come tutto nasce come gruppo di discussione, con particolare riferimento ai problemi di fondo dellesistenza: vita, morte, amore, amicizia, libertà, fede
Si pensa al filosofare come dialogare, aiutare persone con questo scopo a trovarsi insieme, dialogare insieme, pensare insieme, parlare insieme,
il senso principale corale
.
Soddisfatto degli incontri già tenutosi, dice il professore che la fida ora è
una sfida culturale, riuscire a coinvolgere ragazzi anche di scuole dove non si fa filosofia, ma si coltiva comunque il pensiero critico, mentre per gli adulti si cercherà di spingere le persone a parlare, persone che magari non hanno studiato, senza formazione culturale.
Diciamo che i riferimenti teorici sono la filosofia del dialogo di Buber e il modello empatico di consulenza filosofica, ideato da Ruschmann, mentre il metodo utilizzato nella conduzione dei gruppi si rifarà allarte maieutica di Socrate e al gruppo dIncontro così come inteso da Caarl Rogers.
Sarà sicuramente una grande opportunità, che contribuirà inoltre a dare lustro alla realtà culturale sambenedettese, e si spera un grande successo, poiché nella vita di tutti cè un aspetto filosofico, poiché secondo Aristotele luomo per natura filosofa.
|
18/02/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji