Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Buon Compleanno Cooperativa Artigiana.

San Benedetto del Tronto | Partner al fianco delle imprese, la Cooperativa artigiana Picena di Garanzia della CNA compie trent’anni.

di Roberto Valeri

Da trent’anni la Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia si dedica al sostegno delle piccole e piccolissime aziende aiutandole nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie ad assicurare il loro sviluppo. La limitata dimensione aziendale impone, infatti,  strumenti finanziari adeguati e diversi rispetto a quelli offerti dalle banche alle aziende più grandi.

Proprio per ottimizzare il rapporto tra piccole e piccolissime aziende e le banche sono sorte e si sono sviluppate le Cooperative Artigiane di Garanzia: veri e propri partner nel supportare la nascita e la crescita delle realtà aziendali agevolando il reperimento delle risorse finanziarie per concretizzare una idea imprenditoriale. Proprio dall’artigianato, che denota da sempre una forte inclinazione all’autosufficienza, è nata  una forte capacità di creare circuiti di collaborazione e solidarietà attraverso la costituzione dei consorzi fidi. Fin dagli anni della ricostruzione post bellica, le cooperative di garanzia hanno rappresentato il presupposto di iniziative volte a coprire, con uno sforzo organizzativo da parte della domanda, le difficoltà registrate nell’accesso al credito. Il più importante consorzio fidi del Piceno è proprio quello istituito trent’anni fa dalla CNA e denominato Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia che è divenuto uno degli strumenti indispensabili per l’accesso al credito delle piccole imprese.


Esso svolge un importante  ruolo di trait d’union nel rapporto tra banca e impresa. Proprio del ruolo che rivestono i consorzi fidi e le banche per lo sviluppo delle aziende si parlerà sabato 19 febbraio in un convegno organizzato dalla Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia con il patrocinio della Camera di Commercio di Ascoli e del Comune di San Benedetto.

Nell’auditorium del Comune di San Benedetto verrà sviluppato il tema: “La garanzia alle piccole e medie imprese: un’opportunità di crescita”. Dopo i saluti del presidente della Provincia di Ascoli Massimo RossiEnio Gibellieri, presidente della Camera di Commercio, Domenico Martinelli, sindaco di San Benedetto interverranno in veste di relatori:  Ivan Malavasi, Presidente Nazionale della Cna, Gian Mario Spacca, vice presidente Regione Marche e Assessore alle Attività Produttive, Massimo Bianconi, Direttore Generale della Banca delle Marche, Luciano Goffi, Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona, Bruno Fiorelli, Presidente della Federazione Marchigiana Banca di Credito Cooperativo, interverranno poi Giuseppe Brutti, Presidente della Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia, Algeo Marcozzi, Presdiente della Cna di Ascoli Piceno, Massimo Capriotti, direttore della Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia e Giuseppe Piersanti direttore della Banca d’Italia di Ascoli. A moderare gli interventi interviene la giornalista Rai Maria Grazia Capulli.  

Nel corso della mattinata verranno consegnati anche degli attestati agli artigiani che trent’anni fa hanno costituito la Cooperative Artigiana Picena di Garanzia, i presidenti che si sono succeduti nel corso degli anni  e agli imprenditori italiani e stranieri che hanno creato aziende innovative, ovvero: Giancarlo Filiaci, Giuseppe Nardinocchi, Francesco Speca, Domenico Riga, Alberico Colibazzi, Giorgio Iachini, Damiano Chiappini, Gabriele Colletta e Avni Hasanaj, Vincenzo Bruni e Romualdo Grazioli.

18/02/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji