Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ad Ascoli Piceno Gian Mario Spacca presenta il programma di Governo

Ascoli Piceno | Potenziare i diritti sociali e creare un ambiente dove ciascuno può accrescere il proprio potenziale e condurre esistenze produttive secondo le proprie necessità, interessi e aspirazioni

di Federico Biondi

Presso la sala Docens “Marco Scatasta” il candidato alla Presidenza della Regione Marche Gian Mario Spacca ha esposto il suo programma di governo ai sindaci e gli amministratori della Provincia di Ascoli Piceno.
 
Un chiaro programma politico, che vuole essere prima di tutto un patto sociale tra tutte le forze sociali della regione dato che Gian Mario Spacca ha portato a termine la “campagna di ascolto” al fine di avere dai cittadini e le associazioni suggerimenti e indicazioni per redigere il programma di governo per la prossima legislatura.
 
Da questo itinerare tra le città marchigiane è emerso che è necessario abbreviare le distanze tra le istituzioni e i cittadini per un confronto aperto che mira ad uno sviluppo concreto, al rafforzamento del sistema sociale e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
 
Le Marche è una regione dal benessere diffuso e il 92% dei cittadini dichiara che si vive bene e che è soddisfatta del proprio tenore di vita. Per quanto concerne i redditi da lavoro dipendente pro-capite la regione marchigiana è a 0,6 punti sopra la media nazionale, ben 0,8 e 0,9 punti al di sopra delle regioni Toscana e Umbria.
 
Negli ultimi anno sono mutati i rapporti sociali, le strutture organizzative del territorio e le aspettative di lavoro, “le Marche sono una società in forte cambiamento ed è proiettata sullo scenario internazionale  - dice Gian Mario Spacca - quindi è necessario saper interpretare il cambiamento e dotarsi di un capitale sociale fatto di risorse umane, di conoscenze e competenze”.
 
Il programma politico “10 passi verso il futuro” ha fatto tesoro dei suggerimenti dei cittadini e pone l’attenzione sulle garanzie sociali, sul diritto alla salute, alla formazione culturale e professionale ma soprattutto alla sicurezza al lavoro e all’innovazione delle tecnologie.
 
“I nostri cittadini devono essere protetti e rassicurati rispetto a diritti fondamentali come la salute, l’istruzione, il lavoro – dice Spacca – rilanciare lo sviluppo per tenere alto il reddito a vantaggio dei cittadini e proteggere l’integrità dell’ambiente che è il motore dello sviluppo sostenibile della nostra Regione”.
 
Molti gli interventi dal pubblico tra cui quello del vice sindaco di Colli Paola Amadio, di Barbara Nicolai della Cgil scuola, del consigliere provinciale Pietro Colonnella, dell’ex sindaco di Comunanza Luigi Contisciani, dell’ingegnere Franco Alberto di Cittadinanza Attiva, della dottoressa Maria Vittoria Minola, della professoressa Luciana Moretti, del segretario provinciale dei DS Giovanni Gaspari e del Presidente della provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi.

19/02/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji