Al via la terza edizione di "Poeti e poesie da decl/amare"
| CIVITANOVA MARCHE - I teatri di Civitanova Marche tornano ad ospitare dal 10 febbraio Poeti e poesie da declamare, la rassegna con la direzione artistica e la regia di Sergio Carlacchiani.
I teatri di Civitanova Marche tornano ad ospitare dal 10 febbraio Poeti e poesie da declamare, la rassegna promossa dal Comune (Assessorato alla Cultura) e dallAzienda speciale servizi Cultura, Turismo e Spettacolo Teatri di Civitanova con la direzione artistica e la regia di Sergio Carlacchiani.
Il cartellone propone per la terza edizione tre spettacoli per voci e musica, secondo una formula ormai collaudata attraverso la quale si intende far apprezzare allo spettatore brani poetici accompagnati da un sottofondo musicale.
Come è già avvenuto nelle prime due edizioni della rassegna, che hanno spaziato dai Futuristi a Neruda passando per Leopardi e Montale, anche questa volta verranno proposti al pubblico, in forma di partiture vocali, i testi di tre grandi autori.
Si comincerà il 10 febbraio al teatro Annibal Caro con una serata dedicata a Francesco Petrarca.
I versi del poeta trecentesco saranno recitati da Sergio Carlacchiani, accompagnato da Paula Castelli (voce) e dallorchestra Chitarmonia. Diretta dal maestro Gianluca Gagliardini, questultima è composta da tredici musicisti: Sandro Giannoni, Pietro Vitale, Roberto Valentini, Stefania Cardinaletti, Riccardo Minnucci, Stefano Laureti, Daniele Cecconi, Mario Re, Davide Sampaolesi, Livio Cupido, Michele Storti, Letizia Paccamiccio e Giulia De Santis.
Il 10 marzo (teatro Cecchetti), invece, spazio ad unautrice contemporanea: saranno infatti i versi di Alda Merini la materia dello spettacolo che vedrà ancora sul palcoscenico Sergio Carlacchiani (voce recitante) e Paula Castelli (voce). Laccompagnamento musicale sarà affidato agli strumenti a corda del duo Duarte, composto dai musicisti maceratesi Gianluca Gentili e Luciano Monceri.
Lultimo appuntamento della rassegna, in programma il 12 aprile prossimo al teatro Cecchetti, sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini. La voce recitante sarà ancora una volta quella di Sergio Carlacchiani, al quale si affiancheranno i performer Roberto Lori e Maurizio Rinaldelli Uncinetti.
Le musiche dello spettacolo verranno eseguite dal Quartetto Eudora, composto da Piergiorgio Troilo (violino), Luca Mengoni (violino), Vincenzo Pierluca (viola) e Alan Di Liberatore (violoncello).
Orario degli spettacoli: ore 21,30. Costo del biglietto: 3 euro (posto unico) ragazzi fino a 18 anni ingresso libero (i biglietti omaggio potranno essere ritirati nei giorni di spettacolo, a partire dalle ore 17,30, al botteghino del teatro di riferimento).
Inizio prevendita: due giorni prima degli spettacoli presso il botteghino del teatro Rossini (ore 19-21). Nei giorni di spettacolo la vendita dei biglietti inizierà a partire dalle ore 17,30 presso i teatri di riferimento.
Info: teatro Rossini (tel. 0733-812936).
|
02/02/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji