I° Meeting a favore degli anziani: Cinque nazioni Europee a confronto
Fermo | Si svolgerà dal 3 al 5 Febbraio 2005 presso la Sala dei Gruppi Consiliari il primo meeting del progetto: Invisibile city of memory and understanding- Zaira Project, un importante evento a favore degli anziani ancora dinamici.
Si svolgerà dal 3 al 5 Febbraio 2005 presso la Sala dei Gruppi Consiliari a Fermo, il primo meeting del progetto: Invisibile city of memory and understanding- Zaira Project, un
importante evento a favore degli anziani ancora dinamici.
Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato ad offrire iniziative e a sperimentare nuovi modelli di vita per stimolare un ruolo attivo degli anziani nella comunità.
Lobiettivo è di promuovere lo scambio di esperienze tra anziani anche attraverso lo sviluppo di una maggiore mobilità degli stessi a livello Europeo.
LItalia ha proposto il progetto coinvolgendo anche Olanda,Ungheria, Spagna e Polonia.
Referente per il consorzio trasnazionale Europeo, appositamente costituito per la realizzazione del progetto è la Cooperativa Sociale Nuova Ricerca. Agenzia Res ( in possesso di una vasta esperienza nel campo della progettazione europea, che dura ormai 15 anni), in collaborazione con lAmbito Territoriale XIX, con capofila il Comune di Fermo e lAmbito Territoriale XX, con capofila il Comune di Porto San Elpidio.
Gli anziani, con il supporto di giovani animatori, effettueranno viaggi di scambio allinterno dei diversi Paesi presenti nel partenariato; viaggi che saranno organizzati dagli stessi anziani i quali dovranno impegnarsi nella preparazione dellevento attraverso la predisposizione di materiali informativi, storici, culturali,ambientali da trasmettere ai loro coetanei e non solo (sono previsti anche incontri con i giovani), presenti negli altri paesi.
Le città coinvolte nel progetto, delle suddette Nazioni sono: Fermo- Porto San Elpidio(I), Amsterdam(H), Budapest(UN), Barcellona(SP), Kolobrzeg (PO).
Altro tema che verrà sviluppato dagli anziani delle singole Nazioni coinvolte, sarà quello inerente il loro protagonismo in Europa per ritrovare un ruolo operoso, efficiente, efficace e poter divenire mediatori sociali a favore degli altri anziani rappresentati nei confronti delle Istituzioni.
Lobiettivo è quello di far contribuire fattivamente tutti gli anziani alla creazione di unEuropa più unita e rispettosa dei diritti sociali e soggettivi di tutti in particolare di quelli delle persone più fragili.
Le azioni del progetto si svolgeranno durante tutto il 2005 e porteranno alla realizzazione di alcuni eventi significativi e di molti momenti di animazione locale, finalizzati a realizzare al meglio questa innovativa esperienza.
|
02/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji