Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piano edilizia, per Legacoop un’opportunita’ per i nuovi bisogni abitativi

| ANCONA - Per l’associazione di cooperative, l’atto di programmazione per il biennio 2004-2005 permetterà il rilancio di un importante settore economico regionale.

Legacoop Marche apprende con soddisfazione l’approvazione del Piano regionale di edilizia residenziale per il biennio 2004-2005, avvenuta oggi in Consiglio regionale, così come predisposto, anche alla luce delle osservazioni presentate in sede di Commissione consiliare nelle quali si auspicava, al fine di dare maggiore capacità d’intervento alle risorse impegnate,  l’assegnazione di una maggior quota dei fondi per gli interventi privati, rispetto a quella degli interventi pubblici al fine di scongiurare una eccessiva frammentazione delle risorse .

Il Piano di edilizia residenziale ha previsto che una quota delle risorse verrà utilizzata per il completamento di interventi già finanziati con programmi precedenti e che, per mancanza di risorse, non sono stati completati ed avviati.

Legacoop ritiene che l’attuazione di questo Piano porterà due positivi risultati. Il primo legato alle problematiche dei nuovi “bisogni abitativi”, che potranno essere concretamente affrontate, soprattutto per le categorie sociali più deboli, l’altro per il rilancio, attraverso tutto il settore dell’abitazione e del suo indotto, di un importante settore economico regionale.

Con l’approvazione da parte del Consiglio regionale si conclude quindi l’iter legislativo e comincia la fase esecutiva che mette a disposizione degli operatori pubblici e privati del settore abitativo circa 93 milioni di euro.

Il Piano, che anticipa l’emanazione della legge regionale di riforma del settore, andrà ad assegnare alle quattro province risorse per la realizzazione, nei prossimi quattro anni di circa 2.000 alloggi da destinare alla proprietà come prima casa, alla locazione a canone concertato ed a nuovi alloggi Edilizia residenziale pubblica.

02/02/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji