Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un dipinto del grottammarese Gentili per il Bayern Monaco

Grottammare | Dopo l'esperienza con la Samb, l'artista grottammarese sbarca in Germania con un dipinto dedicato al prestigioso club tedesco. Il presidente del Bayern Monaco, Karl Heinz Rummenigge, ha dato risposta positiva all'iniziativa.

di Luca Bassotti

Carlo Gentili insieme alla nota presentatrice Rosanna Vaudetti.

Dopo la Samb, tocca al Bayern Monaco. Dalla squadra del cuore ad una compagine, quella tedesca, tra le più blasonate d’Europa e del mondo. E’ infatti partito recentemente alla volta della Germania l’ultimo dipinto dell’artista grottammarese Carlo Gentili dedicato al prestigioso club calcistico del Bayern Monaco.
 
La favorevole risposta all’utilizzo del nome del team tedesco è arrivato dall’indimenticabile attaccante della nazionale della Germania ed ora presidente del Bayern Monaco, Karl Heinz Rummenigge, il quale è rimasto entusiasta di dare il via alla simpatica iniziativa che unisce calcio ed arte. Gentili, che già dalla scorsa estate è alle prese con questa nuova iniziativa, ha così realizzato due dipinti dedicati alla squadra tedesca: il primo è in mostra permanente nello studio pittorico di Grottammare, mentre il secondo è stato spedito in Germania.
 
In pratica, negli uffici della prestigiosa società bavarese, accanto alle foto di campioni come Maier, Breitner, Muller, Rummenigge e Beckenbauer, ed inoltre alle coppe e ai trofei vinti dal Bayern, campeggerà l’ultima creazione artistica del pittore di Grottammare. Si tratta di un dipinto dove emerge il verde del manto erboso racchiuso in un vortice a spirale multicolore che ricorda un pallone che roteando si insacca nella rete.
 
L’obiettivo di Carlo Gentili è quello di far uscire l’arte moderna dai ristretti ed elitari ambiti museali lontani dalla gente per proiettarla nella vita di tutti i giorni. “L’arte – precisa l’artista di Grottammare – deve trasmettere energia positiva che parli al cuore e alla mente della gente, quindi deve essere esposta in ambienti ricettivi e carichi di energia. I musei d’arte moderna non assolvono più questo compito: sono distanti dalla gente, non comunicativi, incomprensibili e freddi. Il mio intento, invece, è quello di dialogare con la gente tramite l’arte, risvegliando quel senso creativo presente in ognuno di noi. Il dipinto Bayern Dream è realizzato proprio con questo scopo”.
 
Carlo Gentili, che ha effettuato numerose mostre personali e collettive, e i suoi dipinti figurano in collezioni private in diverse città italiane ed europee, sbarca in Germania dopo il successo riscontrato con “L’arte in rete con la Samb”. L’iniziativa di Gentili era stata concepita con l’intento di avvicinare l’arte moderna al calcio attraverso le gesta sportive della Samb. Ed ora il Bayern, un bel salto di qualità.

02/02/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji