Convegno Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione.
Acquaviva Picena | L'Assessore Andrea Infriccioli referente per la Regione Marche. Convegno con la partecipazione del Ministro Scaiola e numerose autorità. Moderatore il noto giornalista Bruno Gambarotta.
di Alberto Premici
Si svolgerà a Dolceacqua in provincia di Imperia, dal 24 al 26 febbraio prossimi, lAssemblea Straordinaria dellAssociazione Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione, che terminerà con limportante convegno dal tema I Paesi Bandiera Arancione: marchio di qualità turistica e nuovo impulso per l'economia dell'entroterra, convegno che avrà tra i relatori lOn. Claudio Scajola - Ministro della Repubblica per l'attuazione del Programma.
In accordo a quanto stabilito dallultimo Consiglio Direttivo Nazionale tenutosi a Leonessa (Ri) alla fine dello scorso anno, lAssessore al Turismo del Comune di Acquaviva Picena Andrea Infriccioli, referente per la Regione Marche dei 14 Paesi Bandiera Arancione, informa che l'evento è organizzato dal Comune di Dolceacqua, paese che ha dato i natali allAssociazione dei Paesi Bandiera Arancione.
L'incontro-convegno si pone come biettivo principale quello di accrescere linteresse e la conoscenza del Marchio Bandiera Arancione, mediante unazione che partirà appunto dalla tre giorni di Dolceacqua e che coinvolgerà tutti i Comuni aderenti, attraverso un mirato piano di Marketing (oggetto di discussione in sede dAssemblea) che di certo vedrà il coinvolgimento delle Regioni e delle Province di appartenenza.
Grande soddisfazione per l'Assessore Infriccioli: E davvero importante quello che si sta facendo; si sta cioè mettendo in atto una programmazione che va avanti da qualche anno e che, se fatta nel giusto modo e soprattutto avallata da tutti, porterà di certo beneficio ai paesi che hanno ottenuto questo ambito Marchio di Qualità Turistico-Ambientale di Qualità.
Far parte di unAssociazione così importante ed essere membro del Consiglio Direttivo Nazionale nonchè Referente per la Regione, è per me motivo di vanto e soddisfazione; sicuramente, tenuto conto del continuo lavoro che il settore da me seguito necessita, gli impegni sono di gran lunga aumentati, ma grazie allaiuto di Ciabocco Giuliano (Responsabile Ufficio Informativo Comunale di San Ginesio) e Fernando Deiasi (Assessore al Turismo del Comune di Corinaldo), che fanno da filtro con gli altri paesi, di certo si riuscirà a livello Regionale a portare avanti il lavoro nel migliore dei modi.
Infatti sono tanti i progetti che si cercherà sinergicamente di mettere in atto, progetti che verranno trattati nella prossima riunione dei Paesi Bandiera Arancione delle Marche che si terrà a Montelupone subito dopo lAssemblea Nazionale di Dolceacqua".
LAssessore inoltre ha tenuto a sottolineare la lungimiranza dellAssessore al Turismo Regionale Lidio Rocchi, pioniere del Progetto per la Regione Marche, nel promuovere nuovamente il 2005 il progetto Bandiere Arancioni.
I lavori dell'assise inizieranno ufficialmente venerdì con la riunione del Consiglio Direttivo alle ore 10,00 e lAssemblea dei Soci alle ore 17,00, dopo un incontro del giovedì sera. A seguire, sabato mattina, il Convegno che vedrà come relatore, tra gli altri, il Ministro Claudio Scajola.
E fondamentale sottolineare - aggiunge l'Assessore Infriccioli - come sia importante la presenza di un Ministro della Repubblica ad un evento di questo calibro, segno evidente che il Marchio del Touring Club Italiano, Bandiera Arancione, inizia ad assumere quella valenza che certamente merita e che fa contraddistinguere gli 81 Comuni che possono essere orgogliosi di averlo.
Al convegno, moderato dal noto giornalista Bruno Gambarotta, interverranno inoltre:
Governatore Sandro Biasiotti Presidenza Regione Liguria
Gianni Plinio Vice Presidente Regione Liguria e Assessore al Turismo Provinciale Coordinatore Assessori Regionali al Turismo
Gianni Giuliano Presidente Provincia di Imperia
Franco Amadeo Vice Presidente Provincia di Imperia e Assessore al Turismo
Paolo Peluffo Consigliere e Responsabile Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica
Susanna Cenni Assessore al Turismo Regione Toscana
Saranno ospiti tutti i Sindaci e gli Assessori dei Paesi Bandiera Arancione dItalia.
|
23/02/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji