Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiarezza sulla visibilità degli atti comunali a S. Omero

| S. OMERO - La Di Gaetano, qualche giorno fa, ha protestato per la mancata consegna, nei tempi e nei modi di legge, di alcuni atti e di un corposo fascicolo entrambi relativi alla vicenda della discarica comunale.

La giunta del Comune di S.Omero guidata dal sindaco Ernano Fucilitti vuole fare chiarezza sulla visibilità degli atti comunali da parte di tutti i cittadini.

L’episodio che permette di aprire una parentesi su di uno dei tanti compiti riguardanti un’amministrazione comunale è quello che ha visto protagonista la capogruppo della minoranza di centro sinistra, Milena Di Gaetano. 

“Alla consegna di delibere di giunta o di altri atti richiesti da consiglieri o privati cittadini – tiene a precisare il capogruppo di maggioranza, incaricato ai rapporti con la stampa, Vincenzo Fratò – è incaricata la segretaria comunale con funzioni di direttore generale, e questo compito lo svolge nel pieno rispetto del Regolamento e delle Leggi in materia. Non c’è quindi alcun tipo di volontà politica di voler negare la visione di documenti a nessuno, tanto meno alla minoranza. Riguardo il caso specifico – continua il portavoce – il dirigente ci ha dimostrato di avere assolto la richiesta pervenuta al protocollo in data 18 gennaio e di aver predisposto le copie conforme per il giorno 28 gennaio. Per quel che riguarda il voluminoso fascicolo, invece, è stato riconosciuto il diritto alla visione, che è una forma d’accesso al pari del rilascio di una copia conforme, in modo che si potessero scegliere e fotocopiare le parti ritenute necessarie.

Questo perché la duplicazione di tutto il carteggio richiederebbe l’utilizzo di un impiegato per il tempo occorrente, compromettendo il regolare svolgimento di altri compiti d’ufficio. Va sottolineato che l’accesso agli atti della discarica in forma di visione è stato autorizzato nonostante fossero ancora in corso le indagine. Non c’è stata quindi alcun tipo di volontà politica di negare le copie di alcuna parte del fascicolo – conclude Fratò - anche se proprio il fatto che le indagini erano ancora in corso, ne avrebbero consentito il rigetto. In ogni caso, la consigliera di minoranza Milena Di Gaetano non si è mai presentata a visionare gli atti richiesti in copia”.

L’amministrazione comunale di S.Omero nei giorni scorsi ha poi concluso nella popolosa fazione di Garrufo, dopo Poggio Morello e S.Omero, il terzo appuntamento con la cittadinanza a otto mesi dal suo insediamento. Gli incontri sono stati molto proficui ed hanno permesso di raccogliere proposte, lamentele ma prima di tutto aprire un confronto costruttivo ed esplicativo, rivendicato da anni dagli stessi cittadini, sui problemi amministrativi e sulle soluzioni possibili da adottare a breve e lungo termine.

24/02/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji