"Le conseguenze dell'amore" al Cinema Teatro Margherita di CupraMarittima.
| Penultimo appuntamento con la Rassegna "Frammenti dalla Biennale" a Cupra. Ieri sera sugli schermi il film: "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino.
di Andrea Boromei
Amore...spesso ci sfuggi, spesso immerso nella noia della quotidianità, ci appari in attimi fuggenti da cogliere al volo, e non sempre purtroppo ci si riesce. Tu sei così immenso da toccare ogni cuore, persino il più ostinato e avverso a te, rendendolo capace di gesta sconfinate ed eroiche.
Titta Di Girolamo, è un uomo di mezza età, ex commercialista ,ed ora trafficante di denaro sporco, residente in Svizzera dove compie i suoi affari e divorziato da tempo da sua moglie, che insieme ai suoi figli non vede più da anni, Vive in un lussuoso albergo accanto alla stanza di due coniugi anziani, ex proprietari dello stesso Hotel e costretti per averlo purtruppo perso tempo prima a viverci dentro come semplici clienti.
Tutti e tre vagano nella noia della loro vita solitaria, piatta e sempre uguale a se stessa, sognando gesta eroiche..Di girolamo cercando emozioni forti per dare un senso alla propria esistenza, e il marito dei due anziani coniugi continuando a sperare che un giorno sarebbe riuscito a fare qualcosa per riprendersi il suo albergo: tutta la sua vita!
Cosi Di Girolamo, che fino alla fine del film dava l'impressione di essere una persona senza cuore ne sentimenti, ecco che ci regala per amore dei vecchi coniugi e per dare un senso a se stesso; un finale a sorpresa! Dovendo consegnare una valigetta contenente venti milioni di euro alla mafia..la deposita invece nella stanza dei due anziani, e lui si lascia uccidere dalla stessa mafia, affermando che non rivelerà mai dove sia finita realmente la valigia..e così si sovrappongono le immagini di lui che muore pian piano calato lentamente in un enorme vasca di cemento fresco e le immagini dei due anziani che finalmente nell'ultimo scorcio della loro vita potranno veder avverato quel sogno tanto sospirato di poter riacquistare il loro albergo.
L'amore trionfa sempre..in qualsiasi forma esso lo si consideri, nobilita l'anima e riempie di gioia..nulla rende più ricchi dell'amore neppure tutto l'oro del mondo!
|
25/02/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji