Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Disegna il tuo carnevale": i vincitori

San Benedetto del Tronto | Il primo premio è andato a Maria Camilla Luciani della scuola Piacentini

di Emidio Lattanzi

Ha parlato tutto al femminile la seconda edizione del concorso “Disegna il tuo carnevale – Carlo Imbrescia”, che ha vissuto la sua fase conclusiva con le premiazioni, alla presenza dell’assessore alla cultura (nonché presidente della giuria) Bruno Gabrielli.
 
Il primo premio, infatti, è andato a Maria Camilla Luciani, della V B della scuola elementare “Bice Piacentini” del terzo circolo, che ha superato grazie ad una votazione unanime Sonia Paolini (IV A scuola elementare “Moretti”, primo circolo) e Giorgia Capriotti (scuola elementare “Colleoni”, secondo circolo).
 
“Il mio disegno – ha detto Maria Camilla – vuole suggerire che a Carnevale tutte le persone devono essere più libere e leggere e tutti devono pensare solo a divertirsi.” La motivazione della scelta è stata la seguente: “Perché ha rappresentato al meglio lo spirito del concorso in maniera molto originale.”
 
I tre disegni che sono giunti al giudizio finale facevano parte di una rosa di ventuno lavori che erano stati precedentemente selezionati tra i 550 giunti dai tre circoli didattici della città. Per il primo circolo (che comprende i plessi Moretti e zona Nord) erano giunti in finale i disegni di Giovanna Voltattorni (V B), Sonia Paolini (IV A), Valentina Rosati (V D), Luca Addari (V C), Simona Pirri (IV C), Nuria Ciarma (V D), Alessia Gaetani (IV B). Il secondo circolo (plessi Alfortville, Damiano Chiesa e Colleoni) aveva in gara nella fase conclusiva Marco Cristiani (V B), Davide Pompili (V B), Antonio Napoletani (IV A), Giorgia Capriotti (IV A), Arianna Gaspari (V A), Diletta Bizzarri (IV A). Per il terzo circolo (plessi Bice Piacentini, Castello-Paese Alto e Ragnola) erano giunti alla scelta decisiva Vincenzo Marra (V Ragnola), Alessio Piunti (V Piacentini), Chiara Butteri (IV Ragnola), Andrea Civita (V Ragnola), Maria Camilla Luciani (V B), Filippo Gaetani, bellissimo disegno, (V A), Isabella Dezio (V B), Carlotta Fanini (V B).
 
Oltre all’assessore Gabrielli componevano la giuria le insegnanti Chiarini, Brandimarte e Cappelli, in rappresentanza dei tre circoli didattici e il presidente dell'Associazione Cartapesta (che ha organizzato il concorso), Enrico Simonetti. “E’ stato un concorso divertente e interessante – ha detto l’insegnante Chiarini – che ha premiato le capacità manuali dei bambini. Spero che lo studio della tecnica della lavorazione della cartapesta entri presto nella scuola con dei laboratori nei quali esprimere la propria creatività e apprendere nuove tecniche espressive”.
 
Sullo stesso tenore l’intervento dell’insegnante Brandimarte: “Complimenti a tutti i bambini che ci hanno messo in difficoltà nella scelta dei più belli. E’ la testimonianza dell’impegno e della passione messa per la realizzazione dei disegni.” Ha concluso l’insegnante Cappelli: “E’ un concorso alla sua seconda edizione, ma ha già colto nel segno.
 
E’ un’esperienza che deve continuare e che deve essere portata nel mondo della scuola, visto che si tratta di fasi coinvolgenti che possono far crescere la passione per il fare.” L’assessore Gabrielli ha ricordato che “il sindaco ha visto tutti i disegni dei bambini nel periodo nel quale sono stati messi in mostra e si è complimentato per l’impegno ed i risultati ottenuti. Grazie all’Associazione Cartapesta è stata riaperta una strada importante attraverso la quale l’amministrazione comunale vuole riportare l’attenzione alla manualità nei più piccoli. In questo modo i bambini imparano a dare forma ai sogni.”
 
Rivolto ai tantissimi bambini presenti, Gabrielli ha detto loro: “Mantenete il più a lungo possibile il vostro spirito fanciullesco, perché attraverso di esso passa lo spirito giusto per vivere.” L’assessore ha poi concluso: “Grazie anche all’Altra Radio per il contributo dato e per il rapporto fattivo avuto con l’Associazione Cartapesta. Per chiudere voglio dire che i bambini spesso ci insegnano la vita e dobbiamo essere più attenti a recepire i loro impulsi.”
 
La scuola vincitrice ha avuto un assegno di 300 euro, mentre gli altri due circoli hanno ottenuto un premio di 100 euro ciascuno. La premiazione è stata condotta da Angela Speca de L’Altra Radio in collaborazione con Claudia Narcisi dell’Associazione Cartapesta. Hanno ricevuto un premio anche Gino e Lisa Imbrescia, genitori di Carlo, al quale è intestato il concorso in modo da non cancellare la memoria di questo ragazzo che tanto aveva fatto per il carnevale, prima di andarsene prematuramente.

28/02/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji