VIII edizione del Festival del tartufo nero dei Sibillini
Montefortino | In programma il 12 e 13 febbraio.
Londata di maltempo che ha ricoperto di una coltre di neve spessa quasi due metri la montagna ascolana non ha fermato lorganizzazione dellottava edizione del Festival del Tartufo Vero dei Sibillini in programma il 12 e 13 febbraio a Montefortino. Comunità Montana dei Sibillini, Associazione Pro Montefortino e Comune sono impegnati nella organizzazione di quella che è divenuta una delle rassegne più importanti e autentiche dellItalia centrale per la valorizzazione e la promozione del tartufo nero pregiato dei Sibillini, uno tra gli esemplari più illustri dellintero panorama dei preziosi funghi ipogei.
Il tendone delle golosità sarà come sempre allestito nella centrale piazza del Municipio. Allinterno vi troverà posto il ristorante con le specialità al tartufo (crostini, tagliatelle e bocconcini di petto di pollo al nero pregiato), una trentina di espositori di tra tartufi neri, squisiti formaggi pecorini, salumi, confetture e marmellate, dolci e dulcis in fundo le deliziose mele rosa dei Sibillini, protette anche un Presidio dello Slow Food. Insomma, Montefortino diventa una vetrina che ospita una rassegna completa di tutte le golosità prodotte nellarea montana.
Allinterno dellimponente Palazzo Leopardi che ospita la Pinacoteca Civica Duranti e il Museo Intercomunale di Arte Sacra, troveranno posto invece una decina di artigiani che esporranno la loro produzione artistica. Sempre Palazzo Leopardi ospiterà sabato pomeriggio una degustazione di vini Piceni, curata dal delegato provinciale dellAssociazione Italiana Sommelier e dallEnoteca Regionale Vinea di Offida. Saranno ovviamente visitabili la Pinacoteca, con i suoi capolavori di Corrado Giacquinto, dei Ghezzi e del Perugino e il Museo di Arte Sacra. Gli artisti di strada, com è ormai consuetudine da qualche edizione a questa parte, fungeranno da colonna sonora al Festival del Tartufo Vero dei Sibillini.
Lultima notazione riguarda il tartufo, il cui prezzo questanno risente ovviamente della difficoltà di ricerca legata alla neve. Il prezioso prodotto verrà venduto a un prezzo variabile di 1000 1500 euro il chilo a seconda delle dimensioni.
|
05/02/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji