Gianni Paris con il suo romanzo fa zittire il trambusto del carnevale
Ascoli Piceno | Presentato "Senza numero civico"
di Bruno Allevi
Gianni Paris, scrittore eclettico dalla vena noir e direttore del Festival letterario internazionale "Sei settimane in cerca dautore", ha presentato sabato 5 febbraio 2005 alle ore 18.00, presso il nuovo punto vendita ad Ascoli Piceno in Piazza del Popolo, della catena di librerie "La Nuova Editrice", il suo nuovo romanzo "Senza Numero Civico" (Edizioni Pendragon), che rappresenta la sua consacrazione agli occhi del grande pubblico.
Il Paris, non è alla sua prima esperienza letteraria, infatti ha allattivo già due romanzi, e ben altri 2 in uscita nel corso del 2005: lantologia da lui curata "Strettamente Personale" (Treditre Editori) in uscita ad Aprile e il romanzo assai atteso "Mare Nero" (Ediarco Edizioni) in uscita poco prima di questestate. "Senza Numero Civico" è un romanzo "cuore e corpo e si spera che il lettore riesca ad auscultare e respirare.
Una storia che ha una storia con personalità equivalente a quella dei protagonisti": questo è quello che ci ha raccontato lautore, descrivendo la sua fatica, prima di presentarlo al pubblico. Dal punto di vista dei personaggi, possiamo dire che quelli principali sono 5: un mediocre avvocato con lhobby della pittura ed è lio narrante, due prostitute, un padre pedofilo, un usuraio. Dal punto di vista invece della trama la storia ruota attorno alla vita di Francesca, una delle due prostitute, che subisce da tempo gli abusi del padre pedofilo Mario. Poi un omicidio, a turbare la vita dei personaggi.
Ma lattenzione non è rivolta allomicidio e alla risoluzione del caso, bensì alla voglia di fuga di uno dei personaggi. A far da cornice al libro e alla sua presentazione, altri due racconti letti al pubblico da Gianni Paris: "500" (un racconto tragico e grottesco) e lautobiografico racconto "Non mi ricordo dei pannolini", e le dolci note del Brass Quintet composto da: Giuseppe Barbonetti alla Tuba, Giampiero Bianchi al Trombone, Raimondo Tempesta e Roberto Cofini alle Trombe.
Il quintetto, oltre ad accompagnare con brevi tappeti musicali la lettura dei passi, li intervallava con brani classici e più moderni, spaziando dalla Serenata K 525 di Wolfgang Amadeus Mozart alla Macarena, da un Ragtime al Reggae. Il pubblico presente alla manifestazione ha sicuramente apprezzato, facendo molti elogi e complimenti allo scrittore al termine della presentazione.
|
05/02/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji