Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“La nuova pac, la globalizzazione dei mercati: il ruolo e le opportunita’ per i distretti rurali”

Offida | Incontro con il Prof. Paolo De Castro Venerdì 11 Febbraio 2005 – Ore 15.30 - Enoteca Regionale delle Marche di Offida

La VINEA – Produttori Viticoli di Offida e l’Università di Macerata, in particolare la Facoltà di Scienze Politiche,  nell’ambito degli appuntamenti previsti dal programma didattico del Master in Gestione dei Sistemi Agroalimentari hanno organizzato per Venerdì 11 Febbraio ad Offida un momento di confronto che vedrà la partecipazione straordinaria del Prof. Paolo De Castro Docente di Politica Agraria presso L’Ateneo di Bologna e già Ministro dell’Agricoltura.
I territori, i Distretti Rurali, nella loro più complessiva identità, fatta di produzioni, di saperi e di valori sono oggi al centro dello sviluppo e delle sue politiche.

I processi economici internazionali (caratterizzati dalla globalizzazione e dalla liberalizzazione dei commerci, oltre che dalla dematerializzazione produttiva), la competizione tra imprese sempre più serrata, la riforma della PAC, la revisione costituzionale culminata nella Legge 3/2001, che assegna, in agricoltura, poteri diretti e più penetranti alle Regioni, la riconsiderazione della funzione d’indirizzo politico, fanno emergere non solo una poliarchia di centri decisionali, ma evidenziano un nuovo ruolo dei territori, che trovano nello sviluppo integrato, nel capitale umano e nella coesione sociale gli elementi decisivi per il loro sviluppo.  

Accanto alla capacità locale di valorizzare le proprie risorse, c’è, però, l’esigenza primaria di nuove politiche pubbliche, differenziate, flessibili ed efficaci, in grado di adattarsi alle diverse realtà e di coinvolgere pienamente gli attori locali.
L’incontro vuole rafforzare, anche nel piceno, questa consapevolezza ed un percorso fruttuoso già avviatosi.

I Distretti Rurali con le loro tipicità e valenze possono costituire una risposta adeguata alle contraddizioni di un sistema economico e di un mercato, dei prodotti e dei servizi, sempre più globale, le idee e gli spunti  vengono proprio dal territorio.
La progettazione e programmazione a livello territoriale svolta da VINEA, promotrice del progetto di distretto vitivinicolo piceno e del Marchio d’Area VINEA QUALITA’ PICENA costituisce un progetto concreto che si pone come strumento strategico di sviluppo territoriale.

Le nostre imprese ormai caratterizzate verso un percorso produttivo di estrema qualità devono essere messe in grado di interagire direttamente con il mercato dei consumatori, ciò affinché possano ottimizzarsi le filiere, ridursi i costi di produzione ed ottenere un incremento dei margini di utile aziendale che, attualmente, nelle date condizioni di mercato, si vanno drammaticamente riducendo mettendo a rischio la sopravvivenza di molte realtà produttive agricole.
Il nostro territorio non può permettersi stasi, e dato che le tendendenze globalizzanti a livello internazionale paiono lasciare, comunque, margini di manovra e spazi ai Distretti locali più caratterizzati ed organizzati riteniamo che il piceno debba sfruttare questa occasione.  

Questi i temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro, che si svolgerà presso l’Enoteca Regionale di Offida con inizio alle ore 15.30, prevede la partecipazione del Sindaco di Offida Lucio D’Angelo, del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, di Ido Perozzi Presidente della VINEA, del Prof. Francesco Adornato Coordinatore del Master, vi saranno inoltre gli interventi dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno Avelio Marini e del nuovo funzionario responsabile del Servizio Agricoltura della Regione Marche Vincenzo Cimino, fulcro dell’appuntamento, che sarà coordinato da Luciano Agostini Assessore Regionale all’agricoltura e bilancio, la relazione del Prof. Paolo De Castro.

Prevista anche la presenza dei rappresentanti di un gran numero di associazioni di settore ed organizzazioni sindacali che porteranno il proprio contributo al dibattito.   

07/02/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji