Arriva uno strumento in più in aiuto a chi fa volontariato
Porto Sant'Elpidio | Manuale per volontari e autisti delle pubbliche assistenze. Sabato la presentazione
Sarà presentato nel pomeriggio di sabato 12 marzo, a partire dalle 16, presso la sede della Croce Verde nella casa del volontariato il manuale per volontari e autisti delle pubbliche assistenze, realizzato dal comitato regionale Marche dellAssociazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas).
Si tratta di un importante strumento di lavoro in grado di supportare lattività di soccorso, lintervento nelle emergenze, il quotidiano e delicato impegno portato avanti da tantissimi volontari, in ogni angolo della Regione.
Sono giovani e meno giovani, esperti e formati per intervenire sempre nel migliore dei modi, con le ambulanze, con le auto mediche, con tutti gli strumenti utili per prestare un primo soccorso. Il manuale vuole essere uno strumento in più, perché lassistenza sia sempre più puntuale e professionale.
Saranno presenti i responsabili della formazione delle 46 Croci delle Marche aderenti allAnpas, i medici responsabili del centro operativo 118 delle Marche, i primari e le caposala dei principali ospedali della regione, e i responsabili della formazione per la regione Marche all'interno dell'Agenzia Sanitaria Regionale.
Il volume è il risultato di 3 anni di lavoro, il primo mai realizzato e specifico per la formazione dei volontari che svolgono attività di soccorso sanitario sui mezzi convenzionati con il sistema 118 unico e condiviso da tutte le associazioni aderenti al movimento. Uno sforzo notevole compiuto dai volontari, e sono circa 3000 le persone attive ed impegnate in attività di emergenza nelle Marche, e dalle associazioni, per adeguare la formazione dei volontari agli standard sempre più
elevati e specifici richiesti oggi.
elevati e specifici richiesti oggi.
|
10/03/2005
Altri articoli di...
Fermo
Cronaca e Attualità
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati