Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Teatrando – la recitazione come integrazione sociale”

Ascoli Piceno | Due giorni di teatro e di grandi emozioni

Due giorni di teatro e di grandi emozioni. E’ questo in sintesi il bilancio di “Teatrando – la recitazione come integrazione sociale”, una iniziativa promossa dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Regione Marche, dalla Zona Territoriale n.13 – Dipartimento Salute Mentale, in collaborazione con le Associazioni per il diritti dei Disabili: Aism, Aniep, Coop. Soc. Pa.Ge.F.Ha., Associazione prov.le familiari degli Handicappati psichici, Associazione “L’Isola felice” a tutela dei diritti della persona.
Il folto pubblico che ha riempito l’8 il 9 marzo scorsi il teatro Ventidio Basso ,ha particolarmente apprezzato l’impegno profuso dagli attori in scena, sottolineando con scroscianti applausi i momenti più intensi degli spettacoli, quali: “Buio in sala”, “La danza della vita”, “Alla scoperta del mondo”, “Il dono della vita”, “Ma cos’è l’amore”, “Le storie invisibili” e “La storia di Anna”.
“Teatrando”, che tanto successo ha già avuto nelle edizioni precedenti (quest’anno esteso anche ad altre regioni con il Centro Diurno “G. Fapore” che ha presentato lo spettacolo “Alla scoperta del mondo”) ha proposto ancora una volta spettacoli allestiti da Associazioni per disabili, “dando dimostrazione – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci - di come il grado di civiltà di un territorio si evidenzi  anche garantendo le stesse opportunità a tutti i cittadini indipendentemente dalle loro condizioni”.
Una vicinanza che si è tradotta in un atto della Giunta Comunale che, su proposta dell’assessore Marcucci, ha deliberato una rassegna di iniziative per disabili, da tenersi la terza settimana del mese di maggio a partire dal prossimo anno.
“Una rassegna – ha dichiarato l’assessore Achille Marcucci – che sarà gestita dalle Associazioni di categoria e che vedrà come protagonisti gli stessi disabili, impegnati non soltanto con il teatro ma anche con la pittura, la produzione e la decorazione di ceramiche, la danza e la musica”.
Particolarmente apprezzata, nella due giorni teatrale, “La danza della vita”, nell’allestimento della “dott.ssa Pippi”, nome d’arte della dott.ssa Rita Albertini, impegnata con interventi di clownterapia al Salesi di Ancona, alla Lega del Filo d’Oro di Osimo e in Ascoli presso l’Associazione La Meridiana, che ha regalato momenti di grande gioia al pubblico presente.
Ma tutte le altre associazioni hanno proposto realtà di buon livello espressivo che meritano, oltre ad una grande attenzione per perseguire l’obiettivo dell’integrazione sociale, anche di essere promosse ed apprezzate, così come ha dimostrato il pubblico del Ventidio Basso.

11/03/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji