Una nuova figura per un'antica professione: il geometra laureato
Ascoli Piceno | Un corso di laurea triennale in "pianificazione del territorio e dell'ambiente". Iniziativa di Unicam, Centro Studi Geometri Piceni, Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno e Istituti tecnici "Umberto I" e "Fazzini-Mercantini".
Si arricchirà ulteriormente, con l'avvio dell'anno accademico 2005-2006, l'offerta formativa dell'Università degli Studi di Camerino sul territorio provinciale di Ascoli Piceno.
E' prevista, infatti, l'attivazione di un corso di laurea di primo livello - classe VII^ - in "Pianificazione del Territorio e dell'Ambiente", che avrà trai suoi obiettivi quelli di provvedere ad una formazione post-secondaria del geometra esaustiva ed adeguata all'attività e competenza polivalente propria del tecnico in esame.
L'Ateneo camerte ha subito raccolto l'invito del Centro Studi Geometri Piceni, promotore dell'iniziativa, comprendendo l'importanza dell'istituzione di questo nuovo corso che nasce sulle solide fondamenta del già esistente corso di laurea in Pianificazione del territorio e dell'ambiente, con sede a Camerino.
La proposta del presidente del Centro Studi, il geometra Roberto Piermarini, è stata valutata positivamente dal Magnifico Rettore dell'Università di Camerino, professor Fulvio Esposito, oltre che dagli altri soggetti direttamente coinvolti, quali il Collegio dei Geometri della Provincia di Ascoli Piceno e gli Istituti tecnici per geometri "Umberto I" di Ascoli e "Fazzini-Mercantini" di Grottammare.
Il progetto di questo corso di durata triennale, che rappresenta una vera novità nell'ambito dell'offerta universitaria della Provincia di Ascoli Piceno, è il frutto di una costante collaborazione tra i soggetti promotori, consolidatasi nell'arco dell'anno 2004 attraverso riunioni operative e la costituzione di un Comitato di indirizzo per la definizione dei contenuti formativi e organizzativi del corso stesso.
Il Comitato è costituito dai professori Gilberto Pambianchi, Piergiorgio Bellagamba, Gino Cantalamessa, Andrea Filpa, Michele Talia, Bernardino Gentili, Massimo Sargolini e Carlo Bisci per l'Università degli Studi di Camerino, dal presidente del Collegio dei Geometri di Ascoli, Aldo Neri, dal presidente del Centro Studi Geometri Piceni, Roberto Piermarini, e dai dirigenti scolastici dell'Istituto tecnico "Umberto I", professor Francesco Andreani, e dell'Istituto tecnico "Fazzini-Mercantini", professoressa Marcella Angelici.
Il corso, con sede ad Ascoli, è in programma per l'inizio del prossimo anno accademico e intende arricchire a livello universitario la tradizionale preparazione della professione del Geometra a cui conferire particolare competenza, dal punto di vista tecnico e multidisciplinare, sia nei settori tipici e qualificanti topografico-cartografico, territoriale-ambientale e civile-urbanistico, sia in quelli economico-estimativo e giuridico
Il corso e' anche rivolto a tutti coloro che intendono specializzarsi nella pianificazione del territorio e dell'ambiente. A tal proposito, informazioni e approfondimenti riguardanti questo ampliamento dell'offerta formativa dell'Università di Camerino sul territorio piceno saranno forniti alle centinaia di studenti presenti al convegno nazionale in programma il prossimo 19 marzo al teatro Calabresi di San Benedetto del Tronto. Il convegno, cui parteciperà anche Unicam, è organizzato dai Collegi dei Geometri piceni, dal Centro Studi Geometri Piceni e dagli istituti tecnici per geometri della provincia.
|
12/03/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji